Negli Usa è già diventato un cult, è la vera sorpresa cinematografica estiva. Parliamo The Conjuring (L'evocazione), l'horror targato dal regista malese naturalizzato australiano James Wan. Il film ha incassato dal 19 luglio a oggi nelle sale cinematografiche americane, ben 40 milioni di dollari, ed è destinato a incrementare altri ingenti guadagni nelle prossime settimane.

Il segreto del suo successo può essere dato da due elementi principali: il film è basato su una storia vera che vede come protagonisti una coppia di investigatori del paranormale Edaward Warren Miney e sua moglie Lorraine Rita Morraine impegnati ad assistere una famiglia, che non da molto trasferitasi in un'abitazione coinvolta in presunti eventi soprannaturali.

Il secondo dettaglio, finalmente lo spettatore è di fronte a un film che richiama le sfaccettature principali del Cinema horror anni '70. In poche parole The Conjuring ''fa paura''

 Sangue e altri elementi tipicamente del cinema splatter non sono presenti nell'ultima fatica di James Wan, ad alimentare il terrore udiremo suonare carillon spettrali, teste di defunti riflesse allo specchio, e letti che ondeggiano nell'oscurità di una camera da letto.

 Per quanto riguarda il casting del film gli attori: Vera Farmiga e Patrick Wilson sono stati chiamati a interpretare il ruolo di Lorraine Morraine e Edward Warraine la coppia di coniugi e investigatori. Il bravo Ron Livingston e Lill Taylor per la parte dei Perror, successivamente hanno recitato per il ruolo delle figlie dei Perron le giovani attrici: Mackenzie Foy, Hayley MacFarland, Joey King, Shanley Caswell e al suo debutto assoluto Kyla Deaver.

Tra le curiosità del film, l'attrice Lill Taylor ha dichiarato in un'intervista, di aver guardato varie volte ''L'esorcista'', l'horror per eccellenza della storia del cinema, per immedesimarsi meglio nella parte della signora Perron, la sfortunata proprietaria della casa infestata.