Torna nel mondo del grande cinema il famosissimo regista eproduttore statunitense Michael Bay,che dopo l'enorme successo riscosso con i tre capitoli del film 'Transformers',si è ora dedicato alla produzione di una nuova pellicola, 'Pain & Gain – Muscoli e Denaro', che, già distribuita negliStati Uniti dal 26 Aprile, uscirà in tutte le sale cinematografiche italiane apartire da Giovedì 18 Luglio.

Proprioa causa della serie di film di 'Transformers', la cui produzione lo haimpegnato dal 2007 al 2011, il regista ha dovuto rinviare più volte questoprogetto, che, in confronto a tutti gli altri suoi film, è quello che ha avutoil budget più basso (circa 22 milioni di dollari).

Un misto di azione, thriller,ma anche commedia, il film durerà all'incirca 130 minuti ed è ispirato ad una storia vera, risalente al 1999 e raccontata in alcuni articolidel "Times" da un giornalista investigativo, che decise di intitolarli proprio 'Painand Gain'.

Il protagonista della pellicola, ambientata nel 1995, è Daniel Lugo, un body-builder, chelavora presso una palestra di Miami, la 'Sun Gym', e che, stanco di vivere inpovertà, decide di escogitare un piano per rapire un uomo d'affari ricco eimportante, Victor Kershaw. Insieme alsuo amico e collega Adrian Doorbal e all'aiuto del criminale Paul Doyle, Lugo costituisce una bandacriminale, la 'Sun Gym Gang', che riesce nel rapimento con successo e anche adaccedere a tutte le finanze di Kershaw.

Tuttavia, l'uomo d'affari sopravvive adun tentato omicidio da parte della gang e, notando l'incapacità delDipartimento di Polizia di Miami, decide di assoldare un proprio detective, EdDu Bois, per catturare i criminali.

Michael Bay porta sulla scena diversi nomi noti del grandecinema: il ruolo di Daniel Lugo è, infatti, interpretato dall'ormai affermato Mark Wahlberg; il criminale Paul Doyledal wrestler Dwayne Johnson, moltoattivo sulla scena cinematografica in questo periodo; Anthony Mackie riveste ilruolo di Adrian Doorbal; il personaggio di Victor Kershaw è, invece,interpretato da Tony Shalhoub(detectiveMonk), mentre il detective Ed Du Bois da Ed Harris. Sulla scena sarà presenteanche un ex wrestler, Kurt Angle, che riveste il ruolo di un detenuto.