E' statoreso noto, in data giovedì 25 luglio 2013, il programma ufficiale della 70esima edizione della Mostra d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, l'importante evento che si terrà dal 28 agosto al 7settembre nel suggestivo sfondo della laguna veneta.

Le sezioniprincipali delle proiezioni sono: "Venezia 70"(concorsointernazionale di lungometraggi in prima mondiale)", "Fuori concorso"( operefirmate da autori di importanza riconosciuta), "Orizzonti" (le nuovi correntidel Cinema mondiale), "Venezia Classici"(selezione di classici restaurati).

I i film chesi contenderanno il prestigioso Leone d'Oro sono in tutto 19 e tra questi, tretitoli sono italiani: "L'intrepido" di Gianni Amelio, "Via Castellana Bandiera" di Emma Dante (prodotta inco-produzione con la Svizzera) e il documentario "Sacro Gra" di GianfrancoRosi. Delle restanti pellicole in concorso sei sono francesi, quattro sonostate prodotte nel Regno Unito e sei sono di nazionalità statunitense( prodottiin co-produzione con altri stati). In minoranza, con un solo film in gara sono invece Grecia, Germania e Giappone.

Ad aprire la Mostra del Cinema di Venezia 2013 sarà "Gravity" ,un thriller(fuori concorso) ambientato nello spazio diretto da Alfonso Cuaron, interpretato da Sandra Bullock e George Clooney che verrà proiettato inprima mondiale in 3d la sera del 28agosto nella sala del Palazzo del Cinema al Lido.

Non è la prima volta checompare il nome del regista Cuaron alla biennale: infatti aveva già partecipato nel 2001 con "Y tu mamà tan bien"e aveva vinto l'osella per miglior sceneggiatura.

Come presidente della giuria in occasione del settantesimo anniversario del Festival Alberto Barbera, direttore artisticodell'evento, ha voluto un italiano e il prescelto è stato Bernardo Bertolucci,regista pluripremiato che nel 2007 ha ottenuto un Leone d'Oro alla carriera.

Percelebrare quest'importante anniversario, inoltre, la Biennale di Venezia ha dato vita a unprogetto speciale chiamato Venezia 70 - Future Releoded: settanta registi di tutto il mondo sono stati invitati a realizzare,in totale libertà creativa,   uncortometraggio della durata di 60-90 minuti.Lo scopo è quello di realizzare unomaggio d'autore collettivo alla mostra.Tutti icortometraggi saranno proiettati per la prima volta al Lido.

Non sonoancora stati rivelati, invece, i nomi gli attori e personaggi famosi chesfileranno sul red carpet del Mostra di Venezia ma sicuramente al patinato  eventonon mancheranno volti importanti.