Max Pezzali diventaconduttore: il cantante di "Hanno ucciso l'uomo ragno" va a caccia ditormentoni estivi nel programma "Nord Sud Ovest Est", che è anche il titolo diuna sua celebre canzone, in onda dal 22 luglio ogni lunedì alle 21.10 su Italia1.

Max Pezzali si fa dareuna mano nella conduzione da Jack La Furia dei Club Dogo e dalla cantante Paola Iezzi: tutti e tre devono stilare una lista dei tormentoni estivi più rilevanti degliultimi trenta anni.

Loro compagno diviaggio sarà il Duplo, il furgoncino anni '70, che li porterà in giro per l'Italiaa scovare i cantanti delle canzoni che sono diventate in poco tempo deitormentoni estivi negli anni Settanta, Ottanta, Novanta e anche nel Duemila.Tappa obbligata saranno i campeggi, spiagge, discoteche, villaggi turistici,tutti luoghi simbolo dell'estate e del divertimento.

Durante la primapuntata Max Pezzali, Jack La Furia e Paola Iezzi andranno alla riscoperta di "Vamosa la playa" dei Righeira (1983), "Easy Lady" di Spagna (1986), "Sotto questosole" di Paolo Belli (1990) e "Lascia che io sia" di Nek (2005).

Chiaveva sparso la voce che l'ex metà degli 883 voleva abbandonare le scenemusicali è stato prontamente smentito dai fatti: il disco "Max 20", formato dainediti ma anche da duetti di canzoni storiche sta riscuotendo un successomolto ampio di vendite, come anche i biglietti del tour che inizierà a novembrenei principali palazzetti d'Italia. A lui era stato offerto anche un postonella giuria di X Factor ma a TV Sorrisi e Canzoni ha candidamente ammesso: "Nonho la necessaria competenza.

Dico davvero: mi appassiono ai pezzi più che allatecnica, che invece nei talent conta molto e va giudicata in modo appropriato,come fa Elio.E poi il 90% degli interpreti in gara 'rischia' di avere una vocalità miglioredella mia. Sarei in imbarazzo...".