Lady Gaga, nome d’arte di Stefani Joanne Angelina Germanotta, è nata il 28 marzo 1986 a NewYork da Joseph Germanotta, un imprenditore americano di origini italiane, e daCynthia Bissett, donna d'origini francesi. Appassionata di musica da sempre,Lady Gaga ha iniziato il suo cammino verso il successo da ragazzina, passando dallapartecipazione ai musical scolastici e dalle esibizioni con la sua band i Stefani Germanotta Band, all’assunzione nel 2008 dalla InterscopeRecords come cantautrice, cosa che ha fatto si che nomi noti della musica come: Fergie,Pussycat Dolls e Britney Spearscantassero i suoi brani.

Grazie alla collaborazione con la KonvictMuzik, l’etichetta discografica di Akon, Lady Gaga ha potuto iniziare alavorare sulla sua carriera da cantante, dando vita a The Fame, l’album d’esordio che ha segnato l’ascesa al successo. Influenzatada personaggi come Madonna e David Bowie Lady Gaga ha fatto dell’eccletticitàil suo cavallo di battaglia: impossibile dimenticare il "MeatDress", criticato vestito di carne cruda, sfoggiato durante gli MtvVideo Music Awards del 2010, per la presentazione del singolo Paparazzi.

Il nuovo album. Proprio tale propensione alla “spettacolarizzazione” e il clou toccato con la citata mise, sono il motore portante della grande attesa per il ritorno sulpalcoscenico di Lady Gaga.

Dopo la frattura all’anca, che l’ha portata ad unritiro forzato dalle luci della ribalta, la Germanotta, riposata e fisicamentemessa a nuovo, si appresta a ritornarein grande stile, il 25 agosto, agliMtv Video Music Awards di rooklyn, dove presenterà il suo nuovo album, Art Pop. Il singolo di debutto che sarà reso pubblicoil 19 agosto e che sarà forse intitolato Applause, è stato preceduto dalla diffusionetramite i social network Instagram e Facebook, di alcune foto cheritrarrebbero la cantante nuda, (l’essenziale coperto dalle mani e dalle gambeaccavallate) comodamente seduta su una poltrona fatta di pezzi di hardware dipc: niente parrucche ne trucco, ma soltanto lei al naturale. Che si presenticosì anche sul palco? Probabile, ma per saperne di più non ci resta altro cheaspettare la notte tra il 25 e il 26 agosto alle 4.30.