Gli Hunger Games - Trascrizione cinematografica della trilogia di romanzi per ragazzi, scritti da Suzanne Collins,  sono frutto di una strana ispirazione: com'è possibile notare, leggendo anche solo una parte della trama, al di là degli spunti classici ( il mito di Teseo) la storia si basa su un mix convincente tra "reality show" e cronaca reale, idea venuta appunto alla scrittrice, mentre faceva zapping televisivo.  

Il romanzo,ambientato in una Nord America post apocalittica, vede come protagonista Katniss Everdeen, una sedicenne che vive nell'ultimo distretto della terra di Panem. Come punizione, per un passato tentativo di rivolta, ogni anno da ciascun distretto vengono scelti un ragazzo e una ragazza per partecipare agli Hunger Games, letteralmente "giochi della fame", dove questi dovranno cercare di sopravvivere, scontrandosi tra di loro, in combattimenti mortali, tramutati in un reality show. 

La ragazza di fuoco - Stavolta, a dirigere gli Hunger Games, è stato chiamato il regista  Francis Lawrence (Io sono leggenda, Constantine), che ha confermato la sua presenza anche per i due capitoli successivi ( La Lionsgate ha annunciato che dividerà il terzo capitolo "il canto della rivolta" in due parti, che saranno rilasciate rispettivamente a novembre 2014 e 2015).

Girato principalmente tra Ohau e la cittàdi Atlanta, il secondo capitolo degli Hunger Games, gode, rispetto al capostipite della serie, di un budget raddoppiato, (150 milioni di dollari contro i 78 del precedente) cosa che fa ben sperare in materia di effetti speciali e scenografie. Perché se nel primo Hunger games, la Lionsgate, ha dovuto finanziare ambientazioni per lo più "forensi" - la buona parte del film si svolge nell'arena -, nella ragazza di fuoco, il tutto diviene più articolato: Katniss torna a casa dopo aver vinto i 74imi Hunger Games insieme a  Peeta Mellark, altro tributo.

Ora, dovranno intraprendere il "Tour dei Vincitori" attraversando tutta Panem. Lungo tale percorso e alla vigilia dei 75i Hunger Games, , Katniss si rende conto  che si sta avvicinando un'imminente rivolta , di cui lei è il simbolo.

Hunger games-la ragazza di fuoco, si preannuncia quindi ricco di suspence e adrenlina che, per l'uscita nei Cinema prevista il prossimo 21 novembre, speriamo sia accompagnata da una conversione in 3d della pellicola.