Dal primo al quattro luglio si è svolta presso il Palacongressi di Riccione, la manifestazione intitolata le Giornate professionali estive del cinema, evento, durante la quale, le case cinematografiche presentano alla stampa e al grande pubblico, tutti i film in programma per la stagione successiva.

Quest'anno i titoli in calendario (sono stati presentati in film in uscita al cinema fino alla stagione autunnale), presentano più che grandi novità, dei grandi nomi: in molti infatti i sequel in programma (The Hunger Games la ragazza di fuoco, Monster university ecc..) dovuti probabilmente ad un calo di idee originali tra gli sceneggiatori di Hollywood che, piuttosto di rischiare un sonoro flop, decidono sempre più spesso, di spremere fino all'ultimo titoli di successo, dando vita a saghe interminabili e non sempre ben fatte.

Comunque, al di là di tutto, l'autunno cinematografico si preannuncia ricco di sorprese e di grandi eventi per gli amanti di ogni genere (sono previste numerose uscite per ogni categoria ,thriller, comico, drammatico ecc..), tra cui vanno di sicuro annoverati:
  • The Hunger Games - La ragazza di fuoco – 21 novembre 2013: secondo capitolo della saga tratta dai romanzi di Suzanne Collins. Katniss Everdeen, vincitrice insieme a Peeta dell'ultima edizione degli Hunger Games e, diventata il simbolo della ribellione, viene considerata una minaccia dal Presidente Snow Katniss che, ha in serbo per lei, e gli altri tributi, dei nuovi giochi.
  • Lo Hobbit: La desolazione di Smaug  – 12 dicembre 2013: secondo capitolo della trilogia tratta dal romanzo che precede Il Signore degli anelli. Continua il viaggio di Bilbo Baggins, che insieme a Gandalf e i nani si addentra sempre di più nella Terra di mezzo.
  • Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo: Il mare dei mostri – 12 settembre 2013: secondo capitolo della saga dedicata al figlio di Poseidone e company,che questa volta saranno impegnati nella ricerca del leggendario vello d'oro, per salvare il loro campo.
  • Planes  – 7 novembre 2013: la nuova pellicola di casa Disney, nata come spin-off di Cars, ha come protagonista  Dusty, un piccolo aereo di città che sogna di competere con i grandi dell'aria.
  • I Puffi 2 - 3D  – 26 settembre 2013: gli omini blu tornano per affrontare ancora una volta il loro nemico di sempre, Gargamella.
  • Cattivissimo me 2 - 3D 17 ottobre 2013: a farla da padrone stavolta saranno i simpaticissimi Minions
  • Monsters University - 3D – 21 agosto 2013: le avventure di Mike e Sully prima di entrare a far parte della Monster Inc.