Wolverine l'Immortaleuscirà al Cinema il 25 luglio: ilnuovo film sull'eroe Marvel, sempre interpretato da Hugh Jackman, è il sequel di X-Men leorigini: Wolverine, uscito nel 2009 e non andato certo granchè bene; le vicendesono ambientate in Giappone, dove Wolverine si reca per ritrovare l'amataMariko Yashida scontrandosi però con il padre della donna, a capo dei ninja delclan The Hand. Come lo stesso attore protagonista ha dichiarato "Wolverinel'Immortale inserisce l'insolito eroe in un contesto diverso, per dare lasensazione di un film a se stante".

Il regista diWolverine l'Immortale avrebbe dovuto essere Darren Aronofsky, ma a causa di una già difficile gestazionein seguito al terremoto che ha colpito il Giappone nel2011, abbandona il progetto perdedicarsi alla famiglia: al suo posto venne scelto James Mangold, regista e sceneggiatore di film come Ragazze interrotte (1999) e Kate & Leopold (2001), che si èdichiarato entusiasta dell'incarico cinematografica, di quello che definisce"un personaggio immortale", che gli è stato affidato essendo lui anche un lettore incallito di fumetti.

In questo sequel, la cui sceneggiatura è stata scrittainizialmente da Christopher McQuarriee ritoccata in seguito da Mark Bombackmantenendo comunque la forma originale arrangiata da Claremont, troveremo ambientazioni diverse da quelle che fin ora cierano state proposte nei film con Wolverine:il protagonista dagli istinti animaleschi dovrà scontrarsi con la cultura e la filosofia tipica dell'Oriente, macome il regista ha precisato mantenendo anche lo spazio per atmosfere più dark.

L'attore Hugh Jackman, nonostante siariconosciuto ormai come il volto di Wolverine avendone interpretato bensette film, in un intervista sullarivista Entertainment Weekly sidichiara perplesso e ha sollevato dei dubbi riguardo la possibilitàinterpretare nuovamente l'eroe Marvel visto l'andamento del precedente film. Nel casttroviamo inoltre: Will Yun Lee, SvetlanaKhodchenkova, Hiroyuki Sanada, Hal Yamanouchi, Tao Okamoto, Rila Fukushima eBrian Tee.

Il regista non vuole limitarsi a portare in sala soltanto i fan delfumetto, ma una più ampia fetta di pubblico; per un personaggio come Wolverine però è obiettivo da semprearduo racchiudendo in sénon solo ingredienti per un buon film d'azione, ma anche un apporto psicologico,che difficilmente attira la presenza di un pubblico di adulti e soprattuttobambini.