Il film StarTrek: Into Darkness è girato da J.J. Abrams già registadel primo Star Trek del 2009, reboot della fortunata serie creata daGene Roddenberry. Come fan della serie tv classica non credevo moltoin questo progetto ma quanto nel 2009 è uscito il primo capitolo hocapito che la visione di Abrams era quella giusta: il regista èriuscito nell'impresa di creare un film d'intrattenimento pertutti, sia per gli appassionati che per i nuovi spettatori. Un ottimomix di fantascienza e azione come non se ne vedevano da un certolasso di tempo. Nel primo film Chris Pine, ovvero il capitano Kirk,era costretto dalla serie di eventi che lo stava travolgendo adeffettuare scelte che lo avrebbero portato a scoprire la partemigliore di sé.

In Star Trek:Into Darkness i personaggi sono invece meglio caratterizzati, inquanto ognuno di loro dovrà scendere a patti con la propria moraledecidendo cosa scegliere fra la realtà e i regolamenti della FlottaStellare. In questo film il regista J.J. Abrams portail male in casa, non c'è un nemico che arriva da lontano quando menolo si aspetta, ma è invece un qualcosa che si pensava di potercontrollare ma che invece si è sviluppato lentamente negli anni. Lospettatore verrà pienamente catturato dalla trama del film, la qualesi sviluppa in due ore e mezza, laddove gli eroi Kirk e Spock(Zachary Quinto) affronteranno degli antagonisti. Non si possonodefinire dei veri e propri nemici, o cattivi che dir si voglia, inquanto ciascun personaggio è spinto a compiere quelle che per ognunodi loro sembrano essere nobili azioni, seguendo la propria morale.

Fino alla fine del film lo spettatore non saprà con quale fazione schierarsi inquanto la situazione, già di per sé pericolosa, sarà anche riccadi mistero. Anche le astronavi sono state maltrattate dal registaJ.J. Abrams, inclusa la stessa Enterprise, ottima scelta perdare maggiore realismo e enfasi alle scene di azione.

Il film difantascienza Star Trek: Into Darkness è quindi un eccellenteseguito, divertente, spettacolare e più “adulto”, in grado diaprire una nuova linea temporale nell'universo creato da GeneRoddenberry donandogli nuova linfa vitale e creando interessesull'evolversi dei futuri film.

Il film è girato interamente in IMAX(The Dark Knight era uno splendido esempio di quanto sia scenograficaquesto tipo di tecnologia) quindi si potranno ammirare scene piùluminose e definite che daranno il massimo nel formato 3D.