The hangover part III, in italiano Una notte da leoni 3, risulta posizionarsi in cima alla classifica come migliore apertura di sempre per una commedia americana in Italia.

Nei primi quattro giorni nelle sale cinematografiche (esattamente 614) infatti, ha incassato circa 6 miliardi di euro ovvero quasi 10 mila euro per copia.

Il film dalla durata di 100 minuti e diretto da Todd Phillips è il terzo e ultimo capitolo della saga cinematografica. La commedia, distribuita dalla Warner Bros. pictures è uscita nelle sale statunitensi il 24 maggio 2013 e in quelle italiane il 30 maggio 2013.

Le riprese, partite il 10 settembre 2012, furono girate in un primo momento a Los Angeles in California, poi a Nagales in Arizona e ancora nella Contea di Orange, terminate poi a Las Vegas in California.

Eppure le critiche degli esperti precedenti all'uscita del film non risultavano essere assolutamente positive, tant'è che il risultato ha lasciato sbalorditi un po' tutti. Sarà stata magari l'abilità del regista nel ricreare l'avventura in cui i protagonisti superano ostacoli pur di ritrovare l'amico e la memoria perduta.

La maggiore carta vincente risulta però essere il cast giovane e pimpante composto da volti unici quali Bradley Cooper, Ed Helms, Zach Galifianakis, Ken Jeons, Justin Bartha, Gillian Wigman, Jeffrey Tambor, Sasha Barrese, Jannie Chung, John Goodman, Mike Epps, Melissa McCarthy, Sandra Cuffie, Jonny Coyne, Mike Vallely e Lela Loren.

Il progetto di creare un terzo film venne preso in considerazione dal regista ancor prima che uscisse "Una notte da leoni 2". Annunciò di avere alcune idee precise, la commedia cioè avrebbe avuto una trama del tutto differente dalle due precedenti e che sarebbe stato l'ultimo capitolo. Dopo l'uscita di "The hangover 2", le critiche si scatenarono contro la struttura e non contro il film stesso, secondo quanto espresso dal regista, il qualerispose alla stampa in un'intervista rilasciata per Vanity Fair :"E allora? Gli accadrà anche una terza volta. Fottetevi!".