È oggi prevista l'uscita in tutte le sale cinematograficheitaliane dell'attesissimo film "AfterEarth, dopo la fine del mondo", diretto dal regista, sceneggiatore, maanche attore statunitense M. NightShyamalan, e che avrà come protagonisti Will Smith e suo figlio, Jaden Smith, il quale aveva affiancato giàil padre in un altro film di enorme successo, "Alla ricerca della felicità". Lasceneggiatura del film è stata scritta nel 2011, mentre le riprese si sonosvolte l'anno successivo, nel 2012, principalmente in Costa Rica, inCalifornia, nello Utah e a Philadelphia.

La durata del film, di genereavventura, azione e fantascienza soprattutto, sarà attorno ai 100 minuti.

La vicenda si svolge prevalentemente sulla Terra, che, dopo essere stata colpita edevastata da moltissimi cataclismi è stata abbandonata dall'intera umanità, chesi è rifugiata in un nuovo pianeta, Nova Prime, divenuta la sua nuova patria. Protagonistadel film è il generale Cypher Raige,che, dopo essere stato per molto tempo lontano dalla sua famiglia, impegnato inuna lunga missione, ritrova finalmente il figlio tredicenne, Kitai. I due non avranno, però, vitafacile: mentre stanno viaggiando su un'astronave insieme ad altri uomini,infatti, vengono colpiti da un asteroide, che li fa precipitare proprio sullaTerra.

I due saranno gli unici sopravvissuti della terribile caduta, ma, mentreil Cypher dovrà lottare all'interno dell'astronave tra la vita e la morte,spetterà al figlio il difficile compito di attraversare il territoriosconosciuto e minaccioso del pianeta per cercare di recuperare il dispositivodi segnalazione di emergenza e salvare entrambi.

I due attoriprotagonisti assoluti del film saranno, quindi, Will Smith, che ritorna nelle sale cinematografiche dopo l'ultimaapparizione risalente al film "Men in Black III" dello scorso anno, ed ilfiglio Jaden Smith, che torna adaffiancare il padre, sebbene questa volta abbia alle sue spalle più anni ed unamaggiore esperienza in campo cinematografico. Da sottolineare, inoltre, comealla produzione del film abbia contribuito anche la moglie di Will Smith, JadaPinkett Smith.