Palermo è la città che ospiterà quest'anno il Gay Pride Nazionale, denominato per questo Palermo Pride 2013. Le iniziative collaterali alla manifestazione, riunite nel cosiddetto "Pride Village", avranno luogo nella settimana compresa tra il 14 e il 23 giugno, mentre la tradizionale parata si svolgerà sabato 22, nel pomeriggio.

L'organizzazione alle spalle del Palermo Pride include la presenza di associazioni nazionali quali Arcigay e Famiglie Arcobaleno come parte del comitato promotore. L'amministrazione palermitana, inoltre, ha caldeggiato e sostenuto la candidatura di Palermo quale sede per il Pride 2013.

La scelta del capoluogo siciliano, come recita la pagina web dedicata alla manifestazione, è "un evento storico" per la Sicilia e Palermo, volto anche ad "investire su un'immagine differente del nostro Meridione". Lo stesso sito ricorda inoltre come l'edizione 2013 del Gay Pride Nazionale acquisisca ulteriore rilevanza visto il "quadro europeo in continuo avanzamento legislativo".

Proprio a questo proposito, già da alcuni giorni è stata ufficialmente confermata la presenza di Laura Boldrini e Josefa Idem alla giornata di apertura del Palermo Pride, le quali prenderanno parte al primo convegno in programma dal titolo "I diritti LGBT sono diritti umani". Il programma del "Pride Village", infatti, conterrà questo ed altri convegni, nonché mostre a tema, concerti e spettacoli, unendo il dibattito ed il confronto socio-politico a momenti di svago.

Tutte le iniziative avranno luogo presso i Cantieri Culturali alla Zisa, un tempo sede delle Officine Ducrot e oggi sede di diversi Istituti culturali. La parata, invece, partirà alle ore 16.00 del 22 giugno dal Foro Umberto.

Durante i giorni della manifestazione saranno predisposti in città punti informativi e stand presso i quali si potrà acquistare il merchandising ufficiale del Palermo Pride, come spille e magliette.

Sarà inoltre possibile acquistare una speciale Pride Card convenzionata con una serie di esercizi commerciali della città in cui saranno validi diversi sconti fino al 31 dicembre 2013: un vero invito a tornare nel capoluogo siciliano, per una nuotata estiva o per un weekend invernale.