Prodotto in sia in tecnologia 3D che in 2D e trasbordante di effetti speciali, L'uomo d'acciaio è un film che lascia ogni spettatore con il fiato sospeso sino alla fine, sopratutto chi non ha mai visto un episodio delle varie e innumerevoli saghe (prima fra tutte quelle che avevano come protagonista l'indimenticabile Christopher Reeve) o letto almeno uno dei fumetti che hanno dato origine ad un mito: Superman.

Solo in Italia, stando alla Classifica Cinetel, durante la settimana dal 17 al 23 Giugno 2013 L'uomo d'Acciaio ha incassato ben 1 milione e 818 mila euro e contato ben 177.365 presenze: una cifra da capogiro, quella dell'incasso, che, a mio parere, è stata davvero ben spesa dagli appassionati di Cinema.

Spettacolari effetti speciali e bellissimi fondali danno da sfondo alla classica guerra epica tra la luce e il buio a noi tanto cara, quella, in questo caso, tra un alieno naturalizzato terrestre ( il bene) e gli unici superstiti del suo pianeta d'origine (il male), Krypton, venuti per riprendere con la forza il perfetto "codice" genetico che avrebbe permesso alla loro razza di risorgere in tutta la loro grandezza. Una trama, quella dell'Uomo d'Acciaio e di Superman in generale, che a me ricorda a tratti, soprattutto nella sua caratterizzazione, certi episodi della saga manga di Akira Toriyama Dragon Ball Z.

Ritornando al film, bisogna senz'altro precisare che i dialoghi presenti (efficaci ma non molto elaborati) premettono anche ai bambini di capire perfettamente la trama ma possono risultare per gli adulti a tratti un po' banali e scontati.

L'ottima regia di Zack Snyder, i meravigliosi effetti speciali, la magistrale interpretazione di Henry Cavill e la professionalità indiscutibile di Russell Crowe, nel film padre naturale del giovane Kal-El, rendono comunque questo film una chicca da non perdere. 

Di seguito i primi 3 posti della classifica Cinetel (sett: 17/06/2013-23/06/2013)

1) L'uomo d'acciaio (USA)

2) L'uomo d'acciaio 3D (USA)

3) After Earth - Dopo la fine del mondo (USA)