Sembrerebbe proprio inesauribile il filone "aureo" legato alla vecchia serie televisiva di Star Trek. A distanza di quattro anni da "Star Trek - Il futuro ha inizio", ecco di nuovo nelle sale italiane - a partire dal 12 giugno - il nuovo episodio della straordinaria serie sci-fi: Into Darkness - Star Trek (sempre per la regia di J.J. Abrams).

Questa volta l'equipaggio dell'Enterprise (tra cui ricordiamo Chris Pine/Capitano Kirk, Zachary Quinto/Spock e Zoe Saldana/Uhura) dovrà vedersela con una delle peggiori catastrofi che abbiano mai riguardato il genere umano: una flotta nemica, apparentemente invincibile, in grado di seminare morte e distruzione su buona parte del nostro pianeta.

Colui che ha ordinato l'immane massacro è il misterioso John Harrison (il giovane e bravo attore inglese Benedict Cumberbatch), dietro al quale - a detta di alcuni addetti ai lavori - potrebbe nascondersi lo spietato Khan, villain protagonista del capitolo cinematografico più amato della saga (Star trek II - L'ira di Khan, del 1982).

Ed è proprio il crudele Harrison il fulcro attorno a cui ruota il film. Se nell'episodio precedente il villain Nero rappresentava un avversario assolutamente feroce ma pressoché privo di spessore psicologico, questa volta l'antagonista è un individuo estremamente astuto e razionale, che terrà ben segrete le proprie ragioni fin quasi al termine della pellicola.

La messa in scena digitale di questa ennesima rappresentazione del futuro sarà ovviamente più che perfetta (una violentissima battaglia nel cielo di Londra, tra l'altro, apparirà di certo indimenticabile), il che non guasta mai.

Insomma, tutti gli appassionati di fantascienza possono già allacciare la cintura: l'ennesimo viaggio dell'Enterprise riserverà senza dubbio nuove e strabilianti avventure.