Game of Thrones, i Libri di George R.R. Martin delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco (A Song of Ice and Fire) sono dei testi di culto già da molti anni tra gli appassionati del mondo fantasy. Game of Thrones - Il Trono di Spade, ripercorre i libri, vediamo allora quali sono i titoli della saga, quanti sono, quanto costano e quando (si spera) uscirà il prossimo libro.

Prima della Serie TV Game of Thrones - Il Trono di Spade i libri di George Martin spopolavano in tutto il mondo. I libri in Italia sono al momento 12, contro i 5 in lingua inglese, questo per una politica editoriale della Mondadori molto criticata, che ha spezzato diversi libri inglesi in 2 o 3 differenti volumi.

A ogni modo, ecco i libri di George Martin da cui è tratto Game of Thrones - Il Trono di Spade, in ordine di lettura:

  1. Il trono di spade 
  2. Il grande inverno
  3. Il regno dei lupi
  4. La regina dei draghi
  5. Tempesta di Spade
  6. I fiumi della guerra
  7. Il portale delle tenebre
  8. Il dominio della regina
  9. L'ombra della profezia
  10. I guerrieri del ghiaccio
  11. I fuochi di Valyria
  12. La danza dei draghi

I primi due volumi derivano dall'edizione inglese A Game of Thrones, il terzo e il quarto da A Clash of Kings, il quinto, il sesto e il settimo da A Storm of Swords, l'ottavo e il nono da A Feast for Crows e gli ultimi tre da A Dance with Dragons.

I libri delle Cronache del ghiaccio e del fuoco dovrebbero essere 7 in inglese (quindi 17-18 in italiano).

Il prossimo libro di Martin si intitolerà The Winds of Winter, l'ultimo (a meno di sorprese) A Dream of Spring. Il prossimo libro di Game of Thrones, secondo i più ottimisti, uscirà sul finire del 2014, ma in molti, contando la relativa lentezza di Martin credono sia più verosimile un'uscita, in inglese, nel 2015.

Tornando alla serie TV Game of Thrones, mentre le prime due stagioni ricalcano (a grandi linee) l'intreccio dei primi due romanzi in lingua inglese, la terza prende circa metà di A Storm of Swords, che verrà concluso con la quarta stagione.

I libri di Game of Thrones, ovvero le Cronache del Ghiaccio e del fuoco, sono pubblicati dalla Mondadori. Ormai la saga è stampata in varie edizioni: economica, economica con volumi accorpati sul modello inglese, volumi accorpati rilegati. Le nuove edizioni arrivano prima rilegate, a un prezzo non indifferente (19 euro).

A chi dopo aver visto la serie Tv volesse acquistare i libri di Martin, ricordiamo che questi sono diffusissimi e facili da trovare presso i grandi store di libri usati (come Comprovendolibri.it), è quindi possibile risparmiare grosse cifre rispetto all'acquisto di libri nuovi.

L'attesa per il nuovo libro di Martin delle Cronache, The Winds of Winter, intanto continua a crescere. Martin ha rivelato che si aprirà con due gigantesche battaglie, e inutile dire che ciò ha ulteriormente attizzato la fantasia degli appassionati.