"Ho deciso di tornare perché a X Factor si può fare musica nel vero senso della parola" ha spiegato Morgan che ha confermato il suo ritorno per la sesta volta nella giuria del talent show di Sky. Uno dei motivi della sua partecipazione è anche quello di coronare un sogno nel cassetto: "Vorrei trovare una nuova Bjork, un misto di intelligenza, raffinatezza, armonie, ma anche molta arroganza".

È ormai appurato che l'artista meneghino abbia un certo fiuto per il talento ma ha dichiarato in una intervista trasmessa da Sky Uno HD, che questa volta vorrebbe uno spettacolo differente ed innovativo, in cui i partecipanti  non dovranno solo essere dei talenti ma anche degli artisti completi, ovvero unire alla conoscenza musicale anche una consapevolezza più ampia, perché sono persone a cui il pubblico si riferisce e devono mettere contenuti in quello che realizzano.

Nella nuova edizione, per sfondare non basterà avere qualità e passione ma ci vorrà anche studio e dedizione perchè la musica è qualcosa che va al di là del musicista: "non è mia, non è tua, non è di nessuno, ma di se stessa".

Inoltre, ci sarà anche il confronto con un nuovo giudice, la popstar internazionale Mika, che renderà lo show ancora più interessante sia a livello artistico che per quanto riguarda il grande amore per la musica, un'opportunità da non perdere anche per il semplice scambio: far conoscere meglio a lui la musica italiana e prendere da lui la sua lingua, la sua formazione e le sue canzoni in modo che questa collaborazione sia assolutamente proficua per tutti.