Se nel mese di maggio faiun giro davanti alle scuole di secondo grado, puoi cogliere unacrescente agitazione che circola tra i ragazzi: l'attesa dellapubblicazione dei nomi dei commissari esterni perl'esame di maturità. Infatti l'uscita dei nomi dei commissariesterni di maturità 2013 èimminente, si pensa in questa settimana , ed ecco allora che inumerosi studenti, una volta saputa l'identità dei membri esternisi metteranno alla ricerca del loro identikit, magari trovandoinformazioni su internet.

La commissione d'esameè sempre mista, cioè composta da una metà di membri interni ed unametà di commissari esterni,e sono proprio quest'ultimi che spaventano di più , perché èrisaputo e si tramanda da generazioni e generazioni la consuetudineche il membro interno sia un professore della classe che si farà inquattro per aiutarti non fosse altro che per non fare brutta figurasulla preparazione che ha impartito ai propri alunni.

Ed ecco quindiimpazzare il toto nomi sui membri esterni più cattivi, indaginisulle loro preferenze,ricerche sul loro modo di insegnare e perfinosui loro hobby.



Per quanto riguarda le materiedell'esame di maturità 2013, quest'anno, secondo la norma di alternanza, per la maggior parte degli indirizzi, ci saranno i commissariesterni per le materie oggettodi seconda prova. Nella stragrande maggioranza dei casi si èverificata dunque l'assegnazione di un commissario interno per laprova d'italiano ed un esterno per la matematica e la fisica neilicei scientifici e per la lingua straniera negli istituti tecnici enei licei classici,circostanza che rappresenta una novità assolutapoiché l'inglese ed il francese erano stati in passato affidatiquasi sempre a membri interni.

Diseguito ecco l'elenco delle materie estratte per Indirizzoscolastico:

Liceo Scientifico: Matematica,Scienze naturali, Filosofia; Liceo Classico: Latino,Lingua straniera, Scienze naturali; Istituto Tecnico perRagionieri: Ec. Aziendale, Inglese, Lingua straniera; LiceoLinguistico:Lingua straniera, Scienze naturali.