La vittoria a Sanremo èstata solo il trampolino di lancio per Marco Mengoni. Il cantante ha infatti conquistatoil disco multiplatino per L'Essenziale, proprio il brano che lo ha portato sulpodio più alto alla kermesse canora.

Da ben sei settimane ilsingolo è in cima alla classifica Fimi-Gfk ed è tornato anche a condurreiTunes. Grazie ad un tam tam radiofonico, mentre il video ufficiale ha superatodieci milioni di visualizzazioni su YouTube.

L'Essenziale fa partedell'album #prontoacorrere, uscito il 19 marzo per l'etichetta Sony e Mengoni èpronto a replicare il successo avuto con la canzone sanremese registrando iltutto esaurito già per due date del suo tour, quella di Milano (8 maggio) equella di Roma (29 maggio).

Ancora disponibili, invece, i biglietti per le date di Torino (20maggio), Genova (21 maggio), Firenze (23 maggio), Padova (24 maggio), Napoli(26 maggio), Ancona (27 maggio), Bologna (30 maggio) e Trieste (1 giugno).

Mengoni è nato nel 1988a Ronciglione, in provincia di Viterbo, e fin da piccolo ha manifestato ungrande interesse nei confronti della musica. Ha studiato canto e si è esibito,da quando era un ragazzino, in molti locali. Nel 2009 arriva la svolta con XFactor, dove viene scelto da Morgan nella categoria 16/24 anni, vincendo iltalent e siglando subito un accordo con la casa discografica Sony. Finora hapubblicato tre album: Solo 2.0, Re Matto e #prontoacorrere. Protagonista anchedella parodia di Giovanni Vernia su Zelig Circus, Mengoni ha cantato un duetto con il comico per il pubblico di canale 5.