La vittoria a Sanremo è stata solo il trampolino di lancio per Marco Mengoni. Il cantante ha infatti conquistato il disco multiplatino per L'Essenziale, proprio il brano che lo ha portato sul podio più alto alla kermesse canora.

Da ben sei settimane il singolo è in cima alla classifica Fimi-Gfk ed è tornato anche a condurre iTunes. Grazie ad un tam tam radiofonico, mentre il video ufficiale ha superato dieci milioni di visualizzazioni su YouTube.

L'Essenziale fa parte dell'album #prontoacorrere, uscito il 19 marzo per l'etichetta Sony e Mengoni è pronto a replicare il successo avuto con la canzone sanremese registrando il tutto esaurito già per due date del suo tour, quella di Milano (8 maggio) e quella di Roma (29 maggio). Ancora disponibili, invece, i biglietti per le date di Torino (20 maggio), Genova (21 maggio), Firenze (23 maggio), Padova (24 maggio), Napoli (26 maggio), Ancona (27 maggio), Bologna (30 maggio) e Trieste (1 giugno).

Mengoni è nato nel 1988 a Ronciglione, in provincia di Viterbo, e fin da piccolo ha manifestato un grande interesse nei confronti della musica. Ha studiato canto e si è esibito, da quando era un ragazzino, in molti locali. Nel 2009 arriva la svolta con X Factor, dove viene scelto da Morgan nella categoria 16/24 anni, vincendo il talent e siglando subito un accordo con la casa discografica Sony. Finora ha pubblicato tre album: Solo 2.0, Re Matto e #prontoacorrere. Protagonista anche della parodia di Giovanni Vernia su Zelig Circus, Mengoni ha cantato un duetto con il comico per il pubblico di canale 5.