Side Effects, il nuovo thriller di Steven Soderbergh che ha debuttato nei Cinema statunintensi lo scorso 8 febbraio con enorme successo, arriva anche qui in Italia, dal primo maggio, con il titolo Effetti Collaterali. L'ultimo film del regista di Atlanta vede come protagonisti i volti noti di Jude Law e di Catherine Zeta-Jones immersi in una storia ricca di suspense che va a trattare un tema molto profondo: curare una mente umana afflitta dalla depressione attraverso farmaci e "pillole magiche" è davvero una soluzione giusta?

La triste storia che Effetti Collaterali va a raccontare ha come protagonista la giovane Emily Taylor, vittima di una profonda depressione che la colpisce quando suo marito Martin viene arrestato con l'accusa di insider trading.

Passare improvvisamente da una vita agiata e piena di lussi alla solitudine di un appartamento di Manhattan porta la povera Emily a sprofondare in una fortissima depressione, senza alcun segno di ripresa nemmeno al ritorno di Martin quattro anni dopo. Ricominciare a vivere con suo marito, infatti, peggiora solo le cose, e così, dopo un tentativo di suicidio, Emily decide di affidarsi alle cure dello psichiatra Jonhatan Banks.

Quest'ultimo, dopo aver notato l'insuccesso delle sue cure su Emily e dopo aver consultato la precedente psichiatra della sua paziente, la dottoressa Victoria Siebert, decide di prescriverle un nuovo farmaco, che spera possa riuscire a riportarla in sè. Ma le cose si complicano quando gli effetti collaterali del farmaco cominciano ad emergere in una maniera del tutto inaspettata, portando alla rovina la carriera di Banks, che si dà quindi alla ricerca di una soluzione estrema.

Questo thriller dal carattere psicologico è l'ultima opera del celebre regista, sceneggiatore e produttore cinematografico Steven Soderbergh, famoso per pellicole come Contagion, The Informant!, la saga di Ocean's Eleven ed il più recente Magic Mike.

E i nomi che hanno preso parte al suo progetto non sono certo poco noti.

Su tutti, i già citati Jude Law (il volto di Ritorno a Cold Mountain e di Sherlock Holmes, nel ruolo di Watson) che interpreta il dottor Banks ed il premio Oscar Catherine Zeta-Jones (che già collaborò con Soderbergh in Ocean's Twelve) nel ruolo della dottoressa Siebert, mentre la protagonista, Emily, sarà interpretata dall'attrice americana Rooney Mara. Il film è nei cinema italiani dal primo maggio.