In tempi di crisi e glorie lontane, dove la sceltad’intraprendere studi universitari viene vista da molti come “coraggiosa” e, isogni e le aspirazioni vengono spesso uccisi dalla necessità di arrivare a finemese,  qualcuno ancora ci crede e qualchevolta, ci riesce.

Questo è il caso di Marcello Affuso e Jessica Mastroianni,due studenti universitari con la passione per la scrittura e il talento dallaloro parte. Lui di Napoli, lei di Lamezia Terme, si conoscono ai tempi,che sembrano ormai lontanissimi, dove i blog di Msn la facevano da padrone e Facebook non era ancora famoso.

Un commento tira l'altro e, prendono vita i primiarticoli scritti a quattro mani, al di là di uno stupendo rapporto d'amicizia.Da qui la promessa, fatta quasi per gioco, di scrivere un libro insieme.

A un passo da te. Sincronizza il battito! E' il titolo delloro gioco diventato realtà. Scritto da due perfetti estranei, Marcello eJessica hanno provato ad incontrarsi, ma per una serie di eventi contrari, sonoriusciti a farlo soltanto dopo 3 anni, il giorno della prima presentazione dellibro, a un passo da te può considerarsi un esperimento andato a buon fine. Duepersone che non si conoscono e, che hanno in comune il solo amore per lascrittura, riescono a mettere su una storia profonda e ricca di fascino, e cheda un certo punto di vista, almeno nell'alternanza delle due voci narranti,rispecchia la loro storia.

Ecco una parte della recensione tratta dal sito sognandoleggendo.net:

" Il romanzo haper protagonisti due diciannovenni: Cristian e Valentina. Due ragazzi, duemondi, due voci narranti che viaggiano parallele e che si amalgamanoperfettamente nella storia. Due vite che si sfiorano, si rincorrono ma che nonsi incontrano fino a quando non sarà il momento giusto: solo allora i lorocuori batteranno in sincronia."

Due giovani, due battiti, un talento e tanta voglia di fare,che oltre ad uno splendido libro ci ha regalato la certezza che tutto puòsuccedere, compreso coronare un sogno.