Pochi giorni ancora alvia della kermesse cinematografica salentina, che quest'anno giunge alla suaquattordicesima edizione e ancora una volta non tradisce le aspettativemostrandosi prezioso punto di incontro e indispensabile trampolino di lancioper giovani registi di talento.

È il caso del regista coriglianese DarioMelissano – rivelazione dell'anno – dopo il primo premio al progetto "SalentoCreativo", ancora protagonista con il cortometraggio "A San Nicolapreferisco Santa Claus", in programma nei giorni martedì 9 e giovedì 11aprile, rispettivamente alle ore 20:00 e alle 18.00.

Il corto racconta l'incantoe la meraviglia di un bambino alle prese con la banda, i giochi e le bancarelledel suo paesino in festa. Si celebra san Nicola e in un Sud abbagliato daluminarie e fuochi d'artificio, il piccolo protagonista scoprirà la differenzafra il gioco della festa e l'austerità dei rituali antichi del corteo religioso.Appena quattro mesi fa la giuria del premio "Salento Creativo" esprimeva cosìle motivazioni della scelta del vincitore: "Perché con linguaggio spontaneo,rigato di sporcature percepite come del tutto naturali, ascolta il tempo dellagiornata di un bambino e ci lascia per nove minuti col fiato sospeso,attraverso un andare semplice e onirico. Il luogo della festa non è più solo unluogo, ma diventa viaggio dentro se stessi e tempo dell'immaginazione".

Oggi lanotizia dell'approdo sugli schermi del Festival del Cinema Europeo, che siconferma una manifestazione esemplare nel creare un dialogo tra giovani artistie grandi protagonisti del cinema internazionale, che anche quest'annosfileranno sui palchi del Multisala Massimo, a Lecce, dall'8 al 13 aprile, masoprattutto si dimostra rassegna in grado di promuovere e valorizzare il nuovocinema salentino.