Il lavoro del reporter e come quello del soldato ti porta lontano da casa e ti getta senza difese nella guerriglia. Muore oggi il giovane fotografo italiano, co-fondatore di Cesuralab, ferito in Ucraina, ne dà la conferma la Farnesina in queste ore.

Muore Andy Rochelli

Andrea Rochelli, detto Andy, fotografo trentenne originario di Pavia muore in Ucraina. Il giovane reporter italiano è stato colpito nella giornata di guerriglia di sabato da un mortaio che lo ha ferito gravemente al ventre. Il fatto è accaduto in una delle roccaforti filorusse, Sloviansk.

La rivelazione tramite Twitter

Prima della conferma ufficiale da parte delle autorità italiane, la comunicazione via Twitter: una sua collega ucraina ha affermato che, dopo averlo cercato al cellulare ripetutamente, ha ricevuto la risposto di un uomo che afferma di aver trovato il cadavere del ragazzo, annunciandone così il decesso all'amica.

Il reporter francese

I soccorsi che tardavano ad arrivare sul posto per colpa degli intensi scontri sono stati poi prestati da un collega francese, fotografo, di Wostok Press, William Roguelon. Il francese avrebbe raggiunto e sottratto un'auto dei filorussi e l'avrebbe utilizzata per raggiungere l'ospedale. Il francese racconta di aver sentito prima i colpi di kalashnikov e poi aver visto un colpo di mortaio "piombare nel fossato dove Rocchelli aveva cercato riparo".

L'attesa dei familiari

Manca ora solo il riconoscimento della salma che è stata trasferita dall'ospedale di Andreecka a quello di Sloviansk. I familiari della vittima arriveranno nel pomeriggio a Kiev per il riconoscimento del corpo e per riportare il giovane reporter in Italia per degna sepoltura.