La scorsa notte per cause che rimangono ancora tutte da chiarire, si è sviluppato un incendio a Roma che ha distrutto le scuderie poste all'interno dell'istituto tecnico agrario Giuseppe Garibaldi tra via Ardeatina e via di Tor Carbone. Stando a una prima ricostruzione di quanto accaduto, pare che le fiamme si sarebbero sprigionate poco dopo le due di notte. Il bilancio purtroppo è tragico perché ha fatto registrare quattro cavalli morti e quattro rimasti feriti, mentre cinque sono stati messi in salvo grazie all'intervento degli agenti e dei pompieri.

Ci sono volute più di tre ore per riuscire a domare le fiamme che si sono propagate agevolmente dalle strutture in legno dei box dei cavalli e dalla paglia. Un poliziotto ha anche riportato una intossicazione da fumo, ne avrà per 7 giorni. Sono gli agenti del commissariato di Tor Carbone ad indagare sul rogo divampato la scorsa notte. I poveri animali imprigionati nelle stalle hanno vissuto momenti altamente drammatici: putroppo terribile è stata l'agonia per 4 di loro imprigionati nei box impossibilitati a trovare scampo da fiamme e fumo.

I soccorritori hanno lottato contro il tempo per riuscire a mettere in salvo gli altri animali. Il maneggio in attesa che le indagini facciano chiarezza su quanto accaduto per scoprire se la natura di questo incendio sia dolosa o accidentale, è stato dichiarato inagibile. L'istituto tecnico agrario Giuseppe Garibaldi è stato fondato nel lontano 1872 ed ha formato, di generazione in generazione, tecnici ed esperti valenti nel campo ambientale.