Papa Francesco e il  'party Vip'. Ovvero una 'festa' organizzata in Vaticano per la canonizzazione di Papa Wojtyla e Papa Roncalli. Cerchiamo di capire cosa è successo.

Party vip sulla terrazza della prefettura degli Affari economici del Vaticano per la canonizzazione di Wojtyla e Roncalli, il Papa pretende spiegazioni su chi ha organizzato il buffet.

A quanto pare la principale indiziata a riguardo sarebbe la signora Francesca Immacolata Chaouqui. Lei, membro della commissione per la revisione economica, avrebbe, secondo voci insistenti, partecipato all'organizzazione di questo party per i Vip.

Il nome della donna sarebbe stato indicato da un'azienda in risposta al quesito formulato dal presidente della citata prefettura, il cardinale Giuseppe Versaldi. Chi è implicato nell'organizzazione del party? Il cardinale Versaldi dopo aver declinato qualsiasi coinvolgimento nell'organizzazione della 'festicciola' in onore della canonizzazione dei due amatissimi Papi, Wojtyla e Roncalli, ha confermato l'amarezza di Papa Francesco per l'accaduto.

La Chaouqui, presente alla festa Vip, però, a sua volta ha smentito categoricamente ogni coinvolgimento nell'organizzazione del party Vip, scaricando la responsabilità altrove: "Non ho chiamato nessuna azienda, non ho gestito nè parterre nè inviti. Ha organizzato tutto la Prefettura".

Ma chi c'era a questo party Vip? Tra i 150 presenti citiamo il famoso giornalista Bruno Vespa, l'imprenditore Marco Carrai, il presidente dello Ior, Ernst Von Freyberg. Ricordiamo che erano tantissimi i pellegrini che hanno fatto sacrifici per essere lì quel giorno.

Si vocifera di circa 18mila euro spesi, alla faccia del ritorno alla povertà tanto auspicato da Papa Francesco. Riuscirà Francesco a scoprire chi ha organizzato e soprattutto pagato il party Vip per la santificazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II? Grandissima l'amarezza di Papa Francesco per l'accaduto.