I servizi sociali erogano una serie di attività al fine di garantire cura, assistenza e aiuto alle famiglie e alle persone bisognose di assistenza. Sono comprese tutte le attività ed i servizi che vogliono aiutare le persone a superare le situazioni di bisogno e di difficoltà che si incontrano durante la vita.

L'ex premier Silvio Berlusconi, che deve scontare la condanna per il processo Mediaset, presterà assistenza agli anziani in una struttura di Cesano Boscone (il paese dell'attentatore Tartaglia), la Fondazione Sacra Famiglia.

Berlusconi, al netto del condono, lavorerà almeno una volta alla settimana, per un tempo non inferiore a 4 ore consecutive.

A conti fatti i giorni effettivi di servizio saranno sette. Accolta anche la richiesta di andare a Roma, previa autorizzazione. Ma per uscire dalla Lombardia e recarsi in altri luoghi dovrà chiedere un permesso ai funzionari dell'Uepe (gli uffici per le esecuzioni penali esterne).

Nel comunicato del giudice De Santis si legge che Berlusconi "non potrà (salvo specifiche autorizzazioni) lasciare la Lombardia ma è autorizzato, come da sua richiesta, a recarsi in Roma presso il domicilio da lui indicato, dal martedì al giovedì, con rientro al suo domicilio in Lombardia, entro le ore 23 del giovedì stesso". Inoltre dovrà rispettare le prescrizioni di orario, ovvero uscire di casa solo dopo le sei del mattino e rientrare prima delle ventitré.

Soddisfazione per i legali dell'ex premier, Franco Coppi e Niccolò Ghedini: "La decisione del Tribunale di Sorveglianza di Milano appare equilibrata e soddisfacente anche in relazione alle esigenze dell'attività politica del Presidente Berlusconi".

Manifesta disappunto il leader del Pd Massimo D'Alema:"Sono rispettoso nei confronti delle sentenze dei magistrati.

Ma i normali cittadini vanno in prigione per molto meno".

Mentre il leader a 5 stelle Grillo afferma: "Berlusconi e Dell'Utri, due persone che hanno condotto l'Italia al disastro" hanno fatto anche una fine "ignobile", "miserabile" non sono "neppure uomini". "Io al posto di Berlusconi sarei andato in prigione. Mi sarei fatto arrestare, che fine ignobile così".