Il 1° Maggio viene celebrata la Festa del Lavoro o Festa dei lavoratori per ricordare l'impegno del movimento sindacale ed i traguardi raggiunti dai lavoratori in campo economico e sociale.

La festa ricorda le battaglie operaie, in particolare quelle volte alla conquista dell'orario lavorativo quotidiano fissato in otto ore (in Italia con il r.d.l. n. 692/1923).

Questa festa del 1° Maggio, nasce il 20 luglio del 1889 a Parigi, e dall'allora diviene una festa a carattere mondiale, festeggiata oltre che nell'Unione Europea anche in molti altri paesi.

Quest'anno il 1° Maggio 2014, ricorda anche un altro avvenimento ossia, il ventennale della morte di un grande pilota di Formula 1, ossia Ayrton Senna.

Ma chi era Ayrton Senna?

Ayrton Senna nato a San Paolo in Brasile e morto il 1° Maggio del 1994 ad Imola, è stato un grande pilota automobilistico brasiliano, tre volte campione di Formula 1 nel 1988,1990 e 1991.

Ayrton Senna muore nel Gran premio di Imola, in seguito allo schianto contro il muretto del Tamburello, che fa rimbalzare la sua vettura in pista. Il suo cuore si fermerà alle 18:40 di Domenica 1° Maggio del 1994, lasciando in lacrime tutto il mondo dell'automobilismo.

Imola, un Gran Premio per ricordare i venti anni della morte di Ayrton Senna

Il 1° Maggio 2014 Imola ricorderà i venti anni dalla morte del grande pilota Ayrton Senna con un Gran Premio, tra i partecipanti grandi piloti come Prost l'eterno rivale, Berger l'amico fraterno e Mansell.

L'evento è stato annunciato dalla sorella del pilota,Viviane Senna, che da tempo è impegnata a portare avanti la Fondazione Senna, l'organizzazione non profit, creata dopo la sua morte per aiutare bambini e adolescenti brasiliani costretti a vivere nella povertà.