Papa Francesco dimissionario come Benedetto XVI? Questa è la clamorosa notizia che sta circolando nelle ultime ore, in seguito alle dichiarazioni rese da monsignor Luigi Bettazzi, vescovo emerito di Ivrea, intervenuto come ospite alla trasmissione radiofonica di Radio2 'Un giorno da pecora'.



Papa Francesco dimissioni come Benedetto XVI? 

Queste le parole pronunciate dall'alto prelato: 'A suo tempo si dimetterà. Prima farà quel che ha deciso di fare e poi si dimetterà. Penso che succederà tra quattro o cinque anni'.

Qualcuno potrebbe dire che si tratta di una funesta profezia o, comunque, un personalissimo sospetto, ma occorre tener presente che lo stesso vescovo, il 13 febbraio 2012 aveva 'pronosticato' le dimissioni di Joseph Ratzinger, e, guardacaso, sempre attraverso il programma di Radio2.

La previsione si è dimostrata assolutamente azzeccata, visto che, in seguito, papa Benedetto XVI si è puntualmente dimesso, primo Papa, tra l'altro, a compiere un simile gesto. 

Tra l'altro, monsignor Luigi Bettazzi non è l'unico ad aver predetto le dimissioni di Ratzinger, perchè anche Antonio Socci, attraverso le pagine del quotidiano 'Libero' del 25 settembre 2011, aveva predetto: "Per ora è una voce (un’ipotesi personale di  Joseph Ratzinger) e spero che non diventi mai una notizia. Ma poiché circola nelle più importanti stanze del Vaticano merita molta attenzione.' E così fu.



Dimissioni Papa Francesco, ci sono altre due 'profezie'

Già nello scorso dicembre, Guillermo Marcò, ex portavoce di Bergoglio ai tempi di quando era arcivescovo di Buenos Aires, durante un’intervista radiofonica, dichiarò che un Pontefice deve sentirsi libero di 'dimettersi, come fanno i vescovi'; anche la giornalista francese Caroline Pigozzi, autrice di un libro-ritratto di Papa Francesco, ha scritto che Jorge Bergoglio potrebbe dimettersi, come ha fatto il suo predecessore, quando dovesse accorgersi che le forze non lo sostengono più.