Due scozzesi mentre guardavano le immagini satellitari della loro città tramite il loro dispositivo Apple si sono accorte di una strana forma visibile sul fondo del lago di Loch Ness. Il Daily Mail riporta che Andrew Dixon si è espresso dicendo: "Questo è il mostro di Loch Ness".

Immediatamente Dixon avvisa il responsabile del Fan Club, Mr. Campbell "Stiamo effettuando tutte le verifiche. Potrebbe trattarsi di una scia provocata da una nave, ma la nave non c'è. Potrebbe però trattarsi di un sottomarino oppure della mitica Nessie".

L'ultimo avvistamento risalirebbe al 2009, quando tramite la piattaforma Google Earth, venne evidenziata un'altra immagine che poteva appartenere ad un "essere" lungo 20 metri.

L'oggetto era stato scoperto dal 25enne Jason Cook.

Si può fare un po' di cronologia dietro la vera o falsa storia del mitico mostro di Loch Ness. Nel 565 d.C. un monaco irlandese raccontò di aver assistito ad un funerale di un uomo che era stato ucciso da una spaventosa bestia marina. Più recentemente, nel 1934 il ginecologo inglese Robert Kenneth Wilson scattò una foto che evidenziava una figura nera leggermente ricurva all'estremità. Addirittura 4 anni prima il mostro sarebbe stato avvistato sulla terraferma dando inizio alla leggenda. Nel 1994 il centro di Loch Ness mostrò che quell'immagine era un falso.

Oggi, invece, questa nuova foto satellitare mette nuovamente in dubbio l'esistenza o meno del mostro Nessie.

La figura sembra appartenere ad un oggetto della lunghezza stimata di 30 metri.

Dopo oltre 1000 avvistamenti riportati rimane ancora il forte dubbio sulla vera esistenza del mostro marino di Loch Ness.