Marco Pannella grande e storico leader dei Radicali, è stato ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma ed operato: applicata un'endo protesi vascolare aortica all'addome e non al cuore, come erroneamente anticipato. L'intervento è perfettamente riuscito ed ora Marco Pannella è in terapia intensiva e non sarebbe in pericolo di vita. La prognosi è al momento riservata e tale rimarrà per le prossime 24 ore. Il combattente leader radicale ha avuto un malore nella serata di ieri lunedì di Pasqua, subito ci si è resi conto della necessità di un ricovero urgente in ospedale.

Di Marco Pannella si possono condividere o non condividere le metodologie di lotta politica intraprese, possono piacere o non piacere certi atteggiamenti sopra le righe, ma una cosa è certa: siamo al cospetto di un Politico con la P maiuscola.

Egli merita rispetto da parte di tutti per il suo fervore politico illuminato, per la sua coerenza politica, per il suo incessante impegno e costante battaglia in difesa dei diritti civili. Sui social molteplici i messaggi di solidarietà, gli auguri di pronta guarigione, i messaggi di affetto. Molti i personaggi politici, di ogni schieramento, che hanno indirizzato i loro saluti al battagliero Marco.

L'ultimo impegno di Pannella, in ordine di tempo, è stato la lotta contro l'emergenza carceri e l'emergenza giudiziaria. Tante le battaglie civili che hanno visto Marco Pannella impegnato in prima linea: dalla battaglia per il divorzio, alla battaglia contro il finanziamento pubblico ai partiti, dall'abolizione del militare di leva, alla lotta sulla depenalizzazione dell'uso personale di droghe leggere, dalla lotta contro la pena di morte e contro la fame nel mondo alla lotta per il rispetto dei diritti civili dove non venivano rispettati.

Quante lotte civili in difesa dell'uomo! Non dimentichiamo che Pannella inoltre ha rinunciato al vitalizio ed al trattamento pensionistico da deputato. Unico ad averlo fatto. L'Italia delle libertà ha ancora bisogno di Lui. Coraggio Marco ti vogliamo ancora in campo!