Nonostante il servizio delle Iene ed i dettagli da parte della Iena Filippo Roma sul funzionamento della truffa dello specchietto, ogni giorno molte persone cadono nella trappola di questa truffa, pagando centinaia di euro per evitare la denuncia. Questa truffa è molto semplice da farsi, ma molto redditizia come ha spiegato un pentito truffatore che nel dettaglio ha spiegato tutto il funzionamento.

Ma vediamo come funziona questa truffa dello specchietto: si lascia un'auto parcheggiata con lo specchietto già rotto e si aspetta che la potenziale vittima passi di lì.

Si cerca di creare un urto allo specchietto del malcapitato, e nel frattempo il truffatore spiega l'accaduto alla vittima della truffa.

Il truffatore chiedere di essere pagato il danno, dando cosi luogo alle trattative, con una chiamata al carrozziere per un preventivo sull'accaduto. La trattativa alla fine si conclude con il pagamento dello specchietto in contanti da parte della vittima, evitando di interpellare l'assicurazione.

Come rivela un ex truffatore, questo sistema di truffa è davvero molto redditizio, ammettendo alla Iena Filippo Roma di riuscire ad incassare oltre mille euro al giorno e aver potuto acquistare diverse case, auto e qualche scooter.

Questa truffa è quindi davvero molto semplice da attuare e realizzare ed i guadagni sono garantiti.

Data la sua efficacia, come dichiarato dal pentito che per amore della sua compagna ha deciso di cessare questa attività di truffa, ed inoltre ha anche collaborato con le Iene al fine di evitare che altri poveri malcapitati possano essere truffati.