La vita dei pendolari, cioè di quei lavoratori che si spostano quotidianamente dalla propria abitazione al luogo di lavoro, si sa, non è mai facile. E non lo è in particolar modo quella dei pendolari delle grandi città italiane, come Roma, Torino, Milano i cui disagi sono spesso oggetto delle notizie di cronaca dei nostri TG, e motivo frequente di protesta presso i viaggiatori interessati.

Il video-parodia - Oggi tutti questi inconvenienti, considerati oramai quasi come parte integrante del pacchetto offerto da chi eroga questi servizi di trasporto e per così dire preventivati da chi di questi mezzi usufruisce, ovvero treni cancellati e spesso in ritardo, carrozze la cui temperatura sbalza in maniera considerevole a seconda della stagione, controllori e personale a volte scontroso e poco disponibile verso gli utenti, sono diventati parte di un video di denuncia, realizzato da tre ragazze laureande allo Ied di Milano.

Denise Catteneo, Adriana Chiaia e Federica Colombo: questi i nomi delle ragazze, studentesse di Graphic Design, che hanno realizzato questo breve e dissacrante video-parodia ispirandosi alla presentazione di Trenord stessa, ma ribaltandone contenuti e messaggi per stigmatizzare la situazione di fatto, spesso insostenibile, di molti pendolari del Milanese. Il video è stato prodotto riprendendo la grafica e i suoni di uno dei più noti videogame della storia, Super Mario, ed è stato rilanciato nell'edizione on-line del quotidiano "La Repubblica" nella sua sezione video.