Sulla stampa estera rimbalza la notizia che Papa Francesco è davvero furioso. Infatti, sia Le Monde che il Pais riferiscono di un Papa arrabbiato per i lavori di ristrutturazione del mega appartamento che dovrà essere occupato dal cardinale Tarcisio Bertone. Questa abitazione è il frutto di una maxi ristrutturazione durata all'incirca sette mesi.



Proprio il quotidiano francese ha messo in evidenza i rapporti non certo cordiali tra Papa Francesco e il cardinal Bertone sia per quanto riguarda la dottrina sia per lo stile. Il giornale ricorda anche le posizioni conservatrici del cardinale salesiano su argomenti quali pedofilia e omosessualità.





Proprio in occasione del Giovedì Santo, Papa Francesco si è rivolto ai fedeli denunciando "i preti untuosi, sontuosi e presuntuosi" che fanno parte della Chiesa Cattolica. Chissà se queste parole erano rivolte al cardinale Tarcisio Bertone!



L'appartamento in ristrutturazione (si sta ultimando la terrazza) è l'unione di due altri appartamenti, quello occupato da Camillo Cibin (capo della Gendarmeria durante il pontificato di Giovanni Paolo II) e quello di monsignor Bruno Bertagna, deceduto lo scorso anno. Oltre a questo è da considerare anche che una volta terminata la ristrutturazione vi alloggeranno tre suore al suo servizio.



E' da tenere in considerazione che Papa Francesco abita in un bilocale di 70 metri quadrati nella residenza di Santa Marta; probabilmente l'appartamento di Bertone nel palazzo San Carlo è davvero troppo grande per l'utilizzo di una sola persona.





In questo periodo in cui il messaggio della Chiesa è quello di evitare sprechi per essere più vicini alla povertà che è presente in diverse parti del mondo, è sicuramente poco opportuno che un super attico venga abitato dal un cardinale, anche se ha ricoperto l'incarico di "Primo Ministro" durante il pontificato di Benedetto XVI.





L'attuale Segretario di Stato Parolin ha assunto l'incarico già da 6 mesi e nonostante questo si "è accontentato" di una stanza al quinto piano della residenza Santa Marta come Papa Francesco, dando esempio di sobrietà.