L'Earth day 2014 è quest'anno dedicato alle Green cities. Si stima che oltre un miliardo di cittadini parteciperà ai vari eventi previsti in tutto il mondo per questa 44a Giornata Mondiale della Terra che punta sull'emozione per sensibilizzare alle problematiche ambientali. Earth day Italia quest'anno ha previsto musica, sport e arte per cercare di raggiungere il maggior numero di persone e unirle al grido collettivo di questa edizione: "Cambiamo il Clima!"

Testimonial d'eccezione per l'Italia sarà Arisa. La vincitrice di Sanremo ha offerto la sua voce mercoledì 16 al Teatro degli Arcimboldidi Milano con l’anteprima del suo “SE VEDO TE TOUR”, di cui alcuni brani saranno trasmessi nello speciale di LA7 dedicato all’Earth Day Italia proprio nel corsodella Giornata della Terra, il 22 aprile intorno alle 12.30. 

Inoltre dal 22 al 29 aprile  presso il Maxxi - Museo per le articontemporanee del XXI secolo - di Roma,  si potrà visitare la Mostra Fotografica  "Eroi della Terra".

Semplici cittadini, pionieri del cambiamento in armoniacon l’Ambiente immortalati da grandifotografi italiani di fama internazionale e fotografi della rete diShoot4Change, un progetto fotografico che ogni anno si rinnova, in occasionedella Giornata Mondiale della Terra.

Il giorno di Pasquetta è già stato dedicato alla Maratona a Km 0 nella zona dell'Aniene, con quattro percorsi differenziati per ogni tipo di partecipante.