Nella notte tra sabato e domenica sono apparsi nelle strade di Milano (zona Moscova) e in alcuni paesi della provincia dei piccoli manifesti di stampo antisemita che celebrano il 125esimo compleanno di Hitler nato il 20 aprile 1889.

Adolf Hitler nacque a Branau am Imm e morì a Berlino il 30 aprile 1945. Fu uno dei dittatori che hanno fatto la storia del mondo intero dal 1934 al 1945. I manifesti evidenziano tre foto d'epoca rappresentative del Terzo Reich mettendo in risalto alcune azioni del Fuhrer.

Ad affiggerli sono stati i componenti del Movimento Nazionalsocialista dei Lavoratori (NSAB), gruppo di ispirazione antisemita nato nel 2002 radicato essenzialmente nella provincia di Varese. Probabilmente hanno voluto dichiaratamente fare questo gesto in occasione dell'avvicinarsi della Festa di Liberazione dal Nazismo del 25 aprile.

In rete è apparsa immediatamente la rivendicazione del movimento nazista: "Con questo gesto abbiamo voluto ricordare il più grande combattente di ogni tempo. Ogni anno vogliamo evidenziare l'importanza del Fuhrer, un uomo venuto dal popolo e che ha preso per mano una nazione guidandola alla riscossa. Buon compleanno! Il nostro onore si chiama fedeltà!".

Anche l'anno scorso è apparso un simbolo del Fuhrer: uno striscione con il testo "Hitler per mille anni". Mentre negli anni precedenti furono distribuiti volantini di natura xenofoba accompagnati da svastiche. Addirittura negli ultimi anni alcuni rappresentanti di questo movimento sono stati eletti in alcune liste di candidati nelle città di Como e Novara.