Il Colorado, all'inizio del 2014, ha introdotto per primo, negli Stati Uniti, la legalizzazione della cannabis a scopo non esclusivamente farmaceutico, ma anche ricreativo. Dopo la legge, nello Stato federato, arriva anche il primo distributore automatico di marijuana, installato nella contea di Eagle - Vail.

Il distributore è di ultima generazione, hi - tech, con touch screen e funziona come un dispensatore automatico di sigarette. Quante volte ci sarà capitato di acquistare un pacchetto di sigarette inserendo banconote e digitando un numeretto corrispondente alla nostra marca preferita? In Colorado, ora è possibile fare questo anche con la cannabis. Tuttavia, i realizzatori del distributore assicurano che la marijuana non sarà alla mercé di chiunque.

Infatti, all'interno della macchinetta self - service è stato inserito un dispositivo che permette di riconoscere chi è maggiorenne, quindi autorizzato all'acquisto di marijuana con finalità ricreative. Il sistema richiede agli utenti di introdurre un documento per verificare età e identità della persona. Subito dopo, entra in azione una telecamera che ha il compito di appurare la piena corrispondenza tra il documento messo a disposizione e la persona che vuole concretamente acquistare il prodotto. Una volta confermata la maggiore età del cliente, sarà possibile effettuare l'acquisto desiderato. Un sistema di protezione e sorveglianza necessario per evitare che i minori possano accedere alla marijuana libera, consentita per legge a tutti i cittadini maggiorenni dello Stato del Colorado.