Per la celebrazione della canonizzazione del Papa Wojtyla, domenica 27 aprile tra i milioni di pellegrini attesi in Piazza San Pietro ce ne sarà anche uno particolare, ossia Marek Schramm, che dalla Germania arriverà a bordo dell'unica auto appartenuta a Wojtyla, prima che diventasse papa, e precisamente ai tempi in cui esso ricopriva la carica di arcivescovo di Cracovia.

Marek Schramm, un collezionista tedesco di origini polacche, nel 2012 acquistò l'automobile appartenuta a Wojtyla da Piotr Staszcyk, nipote dell'ex autista di Wojtyla, pagata come precisa il proprietario "una cifra a sei zeri".

L'auto in questione è una M20 FSO Warszawa del 1958, caratteristica anche la sua targa che porta la sigla JP2H, Jp2 sta per John Paul II, e H significa "historisch"sostituzione dell'originale KR9613

L'originale e curioso pellegrino è partito il 13 aprile dalla Porta di Brandenburgo di Berlino, a bordo di questa auto M20 Fso Warszawa perfettamente restaurata, ed ha affrontato un viaggio 1250 km alla velocità di 80-85 chilometri all'ora, per giungere oggi a Roma.

L'auto di Wojtyla e Mark Schramm giungerà in piazza San Pietro sabato 26 aprile per partecipare anche alla veglia, oltre che alla canonizzazione di papa Wojtyla, e per poter donare a Papa Francesco l'orologio presente nell'auto.

La particolarità di questo orologio presente all'interno dell'auto sta nel fatto che è rimasto fermo alle 21:37 orario della morte di Papa Giovanni Paolo II.