Sabato 26 e domenica 27 aprile saranno due giorni molto importanti non solo per le persone di fede cattolica, ma anche per la città di Roma, costretta a un weekend ad alto livello di sicurezza in occasione della canonizzazione dei due Papi, Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. La città dovrà ancora vedersela con misure restrittive per i cittadini, al fine di agevolare il flusso di pellegrini e turisti che viaggeranno verso la capitale. Ricordando doverosamente che per assistere all'evento non ci sarà bisogno di alcun biglietto (quindi attenti alle truffe), diamo un'occhiata al programma e alla situazione relativa alla viabilità.

Canonizzazione Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII: il programma

L'evento partirà dalle ore 21 di sabato 26 aprile con una "notte bianca di preghiera": per l'occasione, infatti, tutte le chiese situate nel centro di Roma resteranno aperte per consentire ai fedeli di pregare ed effettuare il rito della confessione. La veglia si comporrà della lettura di brani biblici e di alcuni testi scritti dai due Papi, Karol Wojtyla e Angelo Giuseppe Roncalli. Inoltre, in diverse chiese, sarà possibile assistere alla liturgia in diverse lingue: oltre all'italiano, infatti, anche il portoghese, il francese, lo spagnolo, l'inglese e perfino l'arabo sono assicurate.

Domenica 27 in Piazza San Pietro si potrà invece assistere alla canonizzazione vera e propria.

Si comincia alle 10, con la messa di Papa Francesco, in seguito alla quale i fedeli potranno recarsi nella Basilica per pregare e venerare le tombe dei due santi. La cerimonia potrà essere seguita anche lungo altre strade della città grazie a una serie di maxi-schermi che trasmetteranno l'evento, situati a Castel Sant'Angelo, Piazza Santa Maria Maggiore, via dei Fori Imperiali, Piazza Navona e Piazza del Popolo.

Canonizzazione Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII: la viabilità

Capi di Stato, primi ministri, ministri, delegazioni da tutto il mondo e migliaia e migliaia di pellegrini: sarà un weekend sotto stress per la città di Roma, che ovviamente influirà anche sulla viabilità e sui trasporti.

Orari feriali per i mezzi di trasporto pubblico che collegano San Pietro al centro storico, mentre le linee A e B della metropolitana garantiranno servizio no-stop per tutto il weekend.

La pedonalizzazione dei Fori Imperiali proseguirà fino al 4 maggio.

L'area di San Pietro sarà off limits, soprattutto per il traffico: solo i residenti potranno muoversi più o meno agevolmente, ma lungo le strade che circondano la zona, il Comune avrebbe ordinato di rimuovere le macchine parcheggiate per permettere un flusso di pellegrini e turisti più regolare dalle ore 5.30 del mattino di sabato 26 aprile. Dalle ore 19 dello stesso giorno, invece, via Gregorio VII sarà chiusa al traffico, mentre l'accesso a Piazza San Pietro sarà aperto alle ore 5.30 della domenica tramite via della Conciliazione.