Sale la tensione a Montecitorio. Il coordinamento 9 Dicembre, attraverso il leader Danilo Calvani, ha annunciato per martedì 11 e mercoledi 12 febbraio presidi vicino i palazzi della Politica. Il Movimento dei Forconi si attende circa tremila persone, anche se su Facebook le adesioni all'evento hanno superato quota centomila. Ma già oggi pomeriggio i primi manifestanti, circa quaranta, si sono radunati in via degli Uffici del Vicario, vicino al luogo dove si riuniscono i gruppi parlamentari della Camera: lo riporta 'repubblica.it'.

Tensione Forconi Polizia

Alcuni manifestanti hanno improvvisato un sit-in pacifico, ma gli animi si sono scaldati quando questo gruppo ha tentato di avvicinarsi troppo agli uffici dei gruppi parlamentari e le forze dell'ordine, in tenuta antisommossa, li hanno allontanati con alcune cariche di alleggerimento.

Il leader del coordinamento 9 Dicembre, Danilo Calvani, si è subito dissociato da questa manifestazione, mentre rimane attivo il presidio in piazzale dei Partigiani in previsione della mobilitazione annunciata per domani e dopodomani.

Movimento dei Forconi, manifestazione

Stamane un piccolo corteo è partito da piazzale dei Partigiani, arrivando durante il percorso alla basilica di Santa Maria Maggiore. Circa venti manifestanti sono entrati nella chiesa e, attraverso alcune voci del movimento, hanno chiesto l'aiuto del Papa. Lo stesso Pontefice, nell'Angelus del 22 dicembre scorso, si era rivolto proprio al Movimento dei Forconi con queste parole: "A quanti dall'Italia si sono radunati per manifestare il loro impegno sociale, auguro di dare un contributo costruttivo, respingendo le tentazioni dello scontro e della violenza e seguendo sempre la via del dialogo". E domani una nuova giornata di protesta avrà inizio.