Poteva essere una nuova tragedia legata al maltempo quella accaduta a Santa Fiora, sulle pendici del monte Amiata in provincia di Grosseto. Un frana causata da infiltrazioni d'acqua nel terreno ha travolto oggi 12 febbraio 2014 un casa in località Bagnore, Santa Fiora, una località climatica della Toscana. Gli occupanti, una famiglia di 4 persone sono tutti salvi. I primi 3 erano scappati prima che il fango inghiottisse l'abitazione mentre sotto le macerie era rimasto il figlio, un giovane di 25 anni che dormiva nella sua camera a piano terra. Un vicino di casa che ha chiamato tra l'altro i soccorsi ha tenuto compagnia al ragazzo rimasto sotto le travi per molte ore cercando di distrarlo e farle coraggio.

I fatti sono accaduti all'alba di oggi quando una grossa massa di acqua e fango ha travolto l'abitazione. In casa c'erano in tutto 4 persone tre delle quali sono fuggite nell'immediatezza mentre un'altro era rimasto incastrato tra le macerie, per lui si era temuto il peggio avendo visto così tanta distruzione.

I pompieri di Arcidosso, Piancastagnaio e di Grosseto celermente avvisati da un vicino che aveva sentito i lamenti hanno scavato per molte ore cercando di mantenere un dialogo con la vittima che si lamentava per il peso degli oggetti sul suo corpo. Alla fine il giovane è stato estratto vivo e caricato a bordo di un elicottero portato all'ospedale di Siena. Le sue condizioni di salute non sarebbero gravi visto l'entità del danno subito alla casa. I pompieri intanto stanno bonificando l'area per pericolo di altri smottamenti.