L'Università Bicocca di Milano incentiva il merito deipropri studenti stanziando 500 mila euro per distribuirli in manierameritocratica a chi supera gli esami, mantenendo una media di voti alta e non andando fuori corso. Il fondo dell'Università è derivante dalle tasse degli stessi studenti e permette di avere una somma cospicua da investire per incrementare eottimizzare la formazione.

Come funziona: da 125 a 500 euro

Il premio di 500 euro è una somma massima possibile daraggiungere ogni anno in base al numero degli esami superati e la mediariportata.

Vediamo insieme come funziona:

Primo anno: lo studente che supera tutti gli esami con una mediaminima del 27 ha diritto da 1 a 4 crediti di merito. Ogni credito di meritovale 125 euro: 1 credito assegnato alla media del 27, 2 crediti, ovvero 250 euro sonoassegnati alla media del 28, e così via fino alla media più alta che potràricevere la somma massima di 500 euro.

In seguito all'ottenimento dei crediti ogni studente puòfruire, nell'anno successivo, anche di altre agevolazioni come la riduzionedelle tasse, sconti sull'acquisto dei libri, dell'abbonamento dei trasporti ealtre forme di sconto legate all'istruzione universitaria.

Ultimo anno: gli studenti che si laureano con una votazionepari o superiore a 109 hanno diritto a 4 crediti, pari alla somma di 500 euro, 250 euro, ovvero 4 crediti, per i laureati con la votazione tra 105 e 108.

L'opinione del rettore dell'Università Bicocca

Lo scopo di questa iniziativa di premio al merito è quellodi premiare gli studenti meritevoli in rapporto alle loro competenze e impegnonello studio e non in base alla propria condizione economica, come ha volutospiegare il rettore dell'Università Bicocca, Cristina Messa, consentendo anche dimigliorare e ottimizzare le risorse, che provengono dall'università stessa.