Sciopero Forconi, scontri tra manifestanti e tifosi Ajax - Continua lo sciopero dei Forconi in molte città d'Italia, con i manifestanti che stanno bloccando il traffico proseguendo nella loro protesta che terminerà venerdì 13 dicembre. Oggi però a Milano si è verificato uno spiacevole fatto. I tifosi dell'Ajax, presenti nel capoluogo lombardo per assistere alla partita della loro squadra stasera a San Siro contro il Milan, hanno visto il loro autobus bloccato dalle proteste e dai sit-in degli aderenti allo sciopero che sta caratterizzando la nostra penisola in queste ore.

Gli olandesi non hanno gradito l'imprevisto ed alcuni di loro sono scesi dall'autobus insultando prima e scontrandosi poi con le persone presenti alla manifestazione. Alcuni attimi di tensione che sono stati poi sedati dalle forze dell'ordine che hanno riportato la calma in una situazione che poteva degenerare da un momento all'altro. Gli ultras dell'Ajax hanno proseguito il loro viaggio verso il centro della città dove attenderanno l'inizio della partita valida per l'ultima giornata dei gironi di Champions League, previsto per le 20:45. 

Sciopero Forconi, manifestazioni anche a Roma 

Nel frattempo la protesta dei Forconi ha bloccato la metro B a Roma, con alcuni manifestanti che si sono spostati sui binari dei treni, impedendo la normale circolazione di questi ultimi. Problemi anche nel traffico su alcune vie consolari della capitale, con proteste anche sull'Appia e sulla Pontina che hanno reso difficile il normale deflusso delle automobili.