Sciopero Forconi, dopo Torinola manifestazione sarà a Roma mercoledì 18 dicembre a Piazzadel Popolo. Confermati i forconi laziali di Calvani, potrebberoessere assenti i sicilianidi Ferro e Chiavegato.

La manifestazione dei forconia Roma di mercoledì 18 dicembre potrebbe assumereconnotazioni tutt'altro che pacifiche: si denunciano infiltrazioniestremiste che potrebbero portare all'assenza di alcuni gruppi diforconi stessi. Dopo lo sciopero dei forconi di Torino,che ha visto manifestazioni di violenzae scontri con le forze dell'ordine, potrebbero venire a mancareall'appuntamento del 18 dicembre i gruppi di Chiavegato e Ferro.

Una spaccatura all'interno delmovimento dei forconi dunque? Ferro ammorbidisce i toni: «Tranoi e Danilo Calvani non c'è nessuna spaccatura, ma solo unadivergenza sulla trattativa con il governo»

Intanto resta concreta la possibilitàdi infiltrazioni violente alla manifestazione dei forconi di Roma del18 dicembre, come affermato dallo stesso Chiavegato aimicrofoni di Tgcom24 che ha assicurato collaborazione con leforze dell'ordine perché si evitino gli scontri avvenuti nellosciopero dei forconi a Torino. Tuttavia comericonosciuto dallo stesso Chiavegato «Noi siamo 8 milioni dimanifestanti e io credo che sia impossibile rilevare infiltrazioni eal momento credo che non ci sia una situazione di controllo di quelloche può succedere».

Un clima che non lascia ben speraresoprattutto dopo le prime avvisaglie che si sono avute ad opera dimilitanti di forza nuova che nei giorni scorsi hanno visto l'arrestodel proprio leader Simone Di Stefano, proprio in occasione di unaprotesta che è stata associata ai forconi.

Nonostante le precauzioni prese per evitare il corteo, ritrovandosi semplicemente tutti in Piazza delPopolo, potrebbe ripetersi nella capitale quanto già visto allosciopero dei forconi di Torino, con scontri anche allamanifestazione di Roma del 18 dicembre.