Continua la protesta dei Forconi tra polemiche, atti pacifici, giuste rivendicazioni da parte di liberi cittadini ma anche promiscue strumentalizzazioni e attimi di pura violenza provocati da "infiltrati" fuori da ogni schema.

Da giorni, l'intera Penisola è attraversata da blocchi e presidi che interessano città, strade e trasporti. Nella giornata di giovedi 12 dicembre, la zone più calde sono state la frontiera di Ventimiglia e la Sapienza di Roma . Tuttavia, non è semplice delineare un quadro omogeneo perché le forme di contestazione sono multiformi.  E' più opportuno parlare di sovrapposte contestazioni, piuttosto che di uno sciopero unico.

  

Ciò nonostante, la parte sana dei manifestanti è unita da un comune denominatore: il malcontento generale verso le istituzioni, colpevoli, secondo loro, di non aver favorito la crescita ed il benessere del Paese. 

Sciopero Forconi 13 dicembre: info presidi e trasporti

Alla vigilia dello sciopero dei Forconi, si riteneva che la giornata conclusiva delle manifestazioni potesse essere quella di oggi. Per ora, stando alle dichiarazioni rilasciate dagli organizzatori, si pensa con un ampio margine di sicurezza che le proteste proseguiranno.    

Ad ogni modo proviamo a ipotizzare come potrebbe essere, a grandi linee, la situazione nazionale nella giornata di oggi, venerdì 13 dicembre 2013.

In base agli eventi di questi ultimi giorni, i centri maggiormente a rischio rimangono: Torino, Milano, Ventimiglia, Genova, Palermo, Firenze, Trieste, Bari e Roma. Affianco a queste località, non è azzardato immaginare la formazione anche di altri focolai, ipotesi che al momento non è possibile avvalorare con delle prove certe dato che molti  presidi spuntano in circostanze non del tutto chiare anche per accentuare l'effetto sorpresa.

Ricordiamo infatti che l'obiettivo dichiarato dagli organizzatori dal primo momento resta quello di bloccare il Paese per risvegliare la coscienza nazionale, pertanto non lasceranno mai un cartello per avvisare dove andranno.

Per quanto riguarda la Capitale, il discorso si complica. In seguito alla rinnovata fiducia del Parlamento al Governo Letta, il movimento dei Forconi ha annunciato una grande manifestazione nel cuore della città eterna, ma al momento non si conosce quando e come avverrà.

Comunque la pagina di Facebook dei Forconi può essere un buon punto di riferimento per farsi un'idea sulla situazione relativa ai presidi e ai cortei sparsi nelle nostre città. 

Sciopero Forconi: trasporti, treni e autostrade.

Nella giornata del 16 dicembre potrebbero verificarsi dei disservizi anche lungo la rete ferroviaria nazionale e sulle principali strade urbane ed extraurbane. Per queste ragioni prima di mettersi in viaggio è fondamentale dare uno sguardo al sito trenitalia.itautostrade.it.