Nella terza giornata caratterizzata dalla protesta dei Forconi, sono molte lecittà italiane travolte dal caos. In vista del voto di fiducia al Governo,nella Capitale si è ampliata la sicurezza alla luce della promessa annunciatadagli organizzatori del movimento i quali hanno dichiarato che, se Lettadovesse ricevere la fiducia sarebbero pronti ad invadere Roma. Ma quali sono le principali città italiane travolte dallaprotesta? Ricordiamo che le maggiori conseguenze dello sciopero hannoriguardato nello specifico i trasporti, con traffico in tilt e blocco nella circolazione dei treni.

In base a quanto sta accadendo nelle varie città, dal nordal sud del nostro Paese, è possibile delineare una vera e propria mappa doveattualmente il caos ha raggiunto i maggiori livelli. Torino sembra contenere la situazione più tragica. Nel capoluogopiemontese, infatti, sembra essere scoppiata una vera e propria guerrigliaurbana: in oltre 2000 hanno preso d'assalto il palazzo della Regione facendocosì intervenire le forze dell'ordine con cariche di respingimento e lanci dilacrimogeni.

Ad avere la peggio, anche in questo caso, è stato il settoredei trasporti: i forconi hanno letteralmente bloccato le stazioni di TorinoPorta Nuova e Porta Susa, ma disagi consistenti sono stati rilevati anche incittà e sulle tangenziali ed autostrade alle porte di Torino.

Blocchi pesanti anche a Genovadopo la stazione Genova Brignole nella giornata di ieri è stata occupata dacirca un centinaio di protestanti provocando il blocco della circolazioneferroviaria sulla linea Genova-Ventimiglia. I disagi ferroviari hanno portatoall'attivazione di un servizio di bus ma anche in questo caso, il blocco dellestrade ha paralizzato anche la circolazione delle navette all'altezza diImperia.

Non va meglio in Veneto,dove sono stati realizzati ben 19 presidi tre dei quali ai caselli autostradalidi Vicenza Ovest, Montecchio Maggiore e Soave. Disagi nella circolazione nonsolo in città ma anche nelle autostrade.

La protesta non ha risparmiato neppure Milano dove, al pari di quanto avvenuto a Roma, i forconi si sonodiretti soprattutto verso le sedi di Equitalia.

Ma vediamo qual è l'attuale stato nel sud Italia: lasituazione risulta ancora difficile in Puglia,in seguito al blocco del traffico sulla tangenziale di Bari tra le uscite diPoggiofranco e Carrassi. Paralizzato il transito di mezzi pesanti mentre quellodelle auto è consentito con drastici rallentamenti. Nella giornata di ieri sonostati cancellati due treni Frecce bianche mentre ulteriori ritardi hanno coinvoltodue treni provenienti dal nord.