La giornata di ieri ha segnato un'altra tappa importante inquello che oramai è uno degli episodi di ribellione più importante degli ultimianni. Non ci soffermiamo di nuovo sull'analisi della composizione interna del movimento dei forconi e sulle confuserivendicazioni dello sciopero,rimandiamo per questa a un altro nostro articolo. Oggi discutiamo invece cosa ci attenderà in giornata e nellaprossima settimana.

Sciopero dei forconidicembre 2013: bloccato il valico di Ventimiglia

Una delle notizie che indubbiamente ha fatto particolarmentescalpore è stata quella del blocco della frontiera a Ventimiglia, da parte deiforconi, per impedire il transito tra Francia e Italia.

La polizia, soltantodopo alcune cariche e lanci di lacrimogeni, è riuscita a "liberare" il transitodelle auto e a permettere la circolazione. Perchébloccare la frontiera? Simbolicamente, forse, è stato compiuto questo attosempre in nome dell'autonomia italiana che si richiede.

Sciopero dei forconidicembre 2013: Danilo Cavani è a Roma per accordi

La protesta deiforconi è una strana congerie di rivendicazioni all'interno della qualerisulta veramente difficile orientarsi. Partita come una protesta di contadinie allevatori, ora sembra essere qualcosa in più. Ciò che stupisce è l'assenza di leader riconosciuti datutti e la confusione di questa mancanza di coordinamento si fa sentire nelleazioni che vengono messe in campo.

Uno dei nomi che maggiormente sembra poteressere identificato come leader è sicuramente quello di Danilo Cavani, ilfamoso protagonista che si è allontanato dalla piazza in Jaguar, creandosicuramente scalpore e malcontento nei confronti della protesta. A quanto pare Danilo Cavani oggi sarebbe a Roma.

Sciopero dei forconidicembre 2013: la marcia su Roma è rinviata alla settimana prossima?

Non è ancora chiaro quale voglia essere il significato dellamarcia su Roma che da vari giorni campeggia come possibile ultimo atto dellarivolta dei forconi. Indubbiamente il movimento sembra forte ma bisogna capirequanto e bisogna capire quali devono essere le rivendicazioni. Intanto Danilo Cavani è a Roma per discutere con laQuestura tempi e luoghi della marcia su Roma che si sta tentando diorganizzare per la settimana prossima.

Sciopero dei forconidicembre 2013: i tir bloccheranno Roma?

Il movimento deiforconi ritiene fondamentale la presenza dei tir, i quali creerebberoveramente gran confusione e sarebbe una delle forme di protesta predilette daiforconi. Ancora una volta è sul web checorre l'organizzazione, al momento sembrano essere già molte le sigle diautotrasportatori che vorrebbero aderire alla cosiddetta marcia su Roma.

Sciopero dei forconidicembre 2013: confusione alle pompe di benzina

È chiaro che non vi sia ancora un allarme vero e proprio perquanto riguarda la mancanza di benzina nelle pompe, del resto lo sciopero deiforconi è decisamente disordinato e quindi interessa in maniera differente ledifferenti aree del paese. Intanto, però, unpo' di ressa alle pompe di benzina sembra presentarsi ovunque.

Attesi nei prossimi giorni nuovi aggiornamenti sullo sciopero dei forconi.