In grande parte della nostra penisola, da un paio di giornisembra regnare il caos per una situazione che per moltissimi versi ha messo inginocchio l'intero Paese. Da Nord a Sud va avanti lo Sciopero dei Forconiche ha preso il via il 9 dicembre 2013. Treni in stato di fermo, così come iltraffico, totalmente bloccato in alcune città d'Italia. Il Movimento dei Forconisi sta svolgendo al momento in maniera pacifica, ma non in tutte le città.

A Torino infattinelle scorse giornate lo sciopero è degenerato e, a Piazza Castello ci sonostati degli scontri e altissimi momenti di forte tensione davanti al Comune edè già stato arrestato un giovane di 19anni.

Sassi e bottiglie sono stati lanciati verso il palazzo del Comunementre le forze dell'ordine, per "placare" la sommossa hanno lanciatodei lacrimogeni.

Anche questa mattina il capoluogo piemontese apparedecisamente "attivo" e i manifestanti si sono ritrovati in Piazza Derna bloccando il trafficonelle prime ore del mattino per poi ristabilire la situazione riportandola aduno stato di normalità. A Milanoinvece, lo Sciopero dei Forconi hacoinvolto Piazzale Loreto,esattamente come per la giornata di eri, tra i manifestanti, molti lavoratoriprecari, studenti e disoccupati.

In Veneto almomento la situazione sembra essere sotto controllo e le macchine circolanoliberamente. Grande tensione in provincia di Foggia quando ieri sera, un autotrasportatore, si è rifiutato difermarsi e, immobilizzandolo gli hanno bucato una gomma del mezzo.

Un tir chetrasportava grano invece è stato costretto a fermarsi dopo che alcunimanifestanti hanno preso a calci il mezzo facendo cadere molta parte del caricotrasportato.

A Cerignola, nonsi è svolto il consueto mercato settimanale questa mattina in quanto, gli ambulantihanno aderito allo Sciopero dei Forconi.

A Cagliari unamanifestazione sulla statale 131 ha rallentato abbondantemente il traffico.

Gliautomobilisti hanno mostrato molto fastidio e malcontento ma la situazione nonappare grave e le forze dell'ordine stanno mobilitando la zona. In direzione Sassari inoltre, si segnala una coda diquattro km, mentre una di un km sta coinvolgendo la direzione che porta versoCagliari.

Danilo Calvani,leader del Movimento dei Forconi ha annunciatoche se sarà votata la fiducia al governo, si organizzerà una manifestazione a Roma per la prossima settimana, affermando:"Sarà un assedio pacifico e concorderemo il percorso con le forzedell'ordine, ma siamo disposti a restare fin quando i politici non andrannovia".

Il Ministro dell'Interno Angelino Alfano ha quindi esclamato che non consentirà la messa afuoco delle città, sottolineando la situazione di alcuni centri urbani: "Imanifestanti hanno invitato i negozianti a chiudere. I nostri uomini in divisaproteggono le istituzioni e la legalità".