A parte casi isolati a Torino, la protesta del Coordinamento dei Forconi e dei lavoratori del settore dell'autotrasporto prosegue in un clima assolutamente pacifico. Questo non significa però che non ci siano i disagi per la popolazione visto che i molti presidi, presenti in tutta Italia, stanno rallentando il traffico urbano.

Ritardi, specie al Nord, si registrano inoltre per i treni dopo che stamattina sono state occupate in Piemonte ed in Liguria alcune stazioni ferroviarie, e tra queste quelle di Brignole, Imperia e Torino. La protesta del Coordinamento del 9 dicembre del 2013 si svolge a livello comunicativo anche e soprattutto sui social network rispetto ai media tradizionali che nei giorni scorsi hanno dedicato poco spazio alla protesta.

I partecipanti alla protesta, grazie a Facebook ed a Twitter hanno la possibilità in ogni momento di inviare foto e video in tempo reale che poi vanno ad accrescere le pagine collegate ad hashtag come #9dicembre e #forconi. In queste ore alcune di queste di queste foto e di questi video sono diventati virali.

I più cliccati sono quelli in cui alcuni poliziotti si tolgono il casco, gesto per cui, secondo il Coordinamento del 9 dicembre del 2013, anche le Forze dell'Ordine sono dalla loro parte. Altri invece ritengono che per i poliziotti è una prassi comune quella di togliersi il casco quando non ci sono situazioni di pericolo e di rischio. Emblematiche sono anche alcune foto in cui i Forconi in presidio offrono ai poliziotti un caffè caldo.