E' iniziata stanotte la protesta del cosiddetto Coordinamento del 9 dicembre composto, tra gli altri, dal Movimento dei Forconi, dai comitati agricoli, dai cobas latte e del mais, e da alcune sigle minori dell'autotrasporto.

In molte città italiane si registrano disagi alla circolazione a causa della presenza di numerosi presidi, mentre per adesso il traffico autostradale, a parte qualche rallentamento, è regolare in quanto non c'è il blocco dei tir.

Stamattina però alcune stazioni ferroviarie sono state prese di mira dai manifestanti. Il Gruppo FS, Ferrovie dello Stato, ha infatti reso noto che stamattina alle ore 11,45 la circolazione ferroviaria è stata sospesa a causa dell'occupazione dei binari sulla tratta Genova-Savona-Ventimiglia.

In particolare, Trenitalia con una nota ha fatto presente che i binari sono stati occupati, nelle stazioni di Imperia Porto Maurizio e di Imperia Oneglia, dai conducenti dei mezzi pesanti che aderiscono alla protesta dei Forconi e che si riconoscono nell'organizzazione Trasportounito che stamattina, tra l'altro, ha reso noto d'aver rilevato un tasso altissimo di adesioni al fermo dei Tir.

Disagi anche a Torino dove per le stesse ragioni la circolazione, poi ripresa, è stata sospesa nelle stazioni ferroviarie di Porta Susa e di Porta Nuova. Sebbene anche in queste ore i Forconi abbiano ribadito il fatto che l'iniziativa è pacifica, è alto il rischio di infiltrazioni da parte di frange estremiste pronte a confondersi tra i commercianti, gli agricoltori, gli allevatori e gli autotrasportatori che promettono di proseguire la protesta ad oltranza