Oggi 17 dicembre in tutta Italia stanno continuando le manifestazioni iniziate dal 9 dicembre. I presidi sono aumentati e i Forconi come tanti altri italiani stanchi del governo e delle tasse stanno continuando a manifestare. Domani inizieranno anche a Sanremo e per domani 18 è stata confermata la manifestazione dalle ore 15 a Roma. Il Prefetto specifica che non ci sarà la possibilità di mettere tende o di far entrare i camion, però da diversi giorni c'è un presidio in Piazza dei Partigiani in cui si distribuiscono volantini per spiegare obiettivi e ragioni per la manifestazione di domani.

Intanto a Biella hanno deciso di scioperare fiscalmente a partire dal pagamento della Tares. Il tutto è partito da Fausto Venturini che gestisce un bar e ha preso come pretesto la prima tassa in scadenza per unirsi alla protesta. Manifestazione oggi anche a Bari, molto tranquilla in cui partecipano studenti e Forconi insieme. Al casello di Modena nord Tir in fila per protesta e grandi disagi su A1. Intanto il Governo cerca un primo contatto con i manifestanti per capire le loro esigenze. Anche a Pordenone oggi si è svolta una manifestazione pacifica di oltre duemila studenti. Manifestazione e marcia anche a Cagliari in modo pacifico.

A Termoli, sabato 14 dicembre intorno alle 13.30 davanti alla rotonda del centro commerciale "Il punto", è stato sparato un colpo di pistola contro una ragazza di 21 anni, Selene, licenziata qualche giorno prima da una pasticceria, che ora sta frequentando un corso professionale.

Stava manifestando distribuendo volantini alle auto, con lei c'era il fidanzato operaio disoccupato e altri manifestanti.

I manifestanti fermavano le auto consegnando i volantini e avevano con loro striscioni con il motto della rivoluzione francese. Un'auto si è avvicinata e il conducente ha tirato giù il finestrino sparando poi contro la ragazza un colpo di pistola ad aria compressa.

La ragazza è rimasta illesa, probabilmente grazie al fatto che l'auto era comunque in movimento. Fortunatamente la vicenda si è conclusa senza gravi conseguenze, ma con tanta paura per la ragazza che commentato: "Ma è stato spiacevole"'>. La vettura si è poi allontanata a gran velocità in direzione sud sulla ss 16. Ora indaga la polizia. La manifestazione è continuata in modo pacifico.