Sembra proprio che lo sciopero nazionale continuerà ad oltranza, fino a Natale: la protesta generale bloccherà per quasi tutto il mese di dicembre le strade ed autostrade, ma soprattutto i negozi ed i centri commerciali, forse impedendo anche i tradizionali acquisti natalizi.

La distribuzione delle merci in alcune zone delle città italiane è limitata perché molti automezzi faticano ad arrivare a destinazione: la polizia tenta di arginare il problema ma il consiglio è quello di effettuare lo shopping online e/o di recarsi a fare rifornimento di qualsiasi tipologia, soprattutto nel settore alimentare.

Forse si prospettano molti disagi nei prossimi giorni e le persone devono essere pronte a tutto per la propria sopravvivenza e quella dei propri cari.

Esattamente come se fosse un'invasione Zombie, ecco le risorse di prima necessità e quello di cui si può aver bisogno:

  • Acqua e cibo (meglio se cibo in scatola in quanto ha una durata più lunga);
  • Medicinali di ogni genere, soprattutto se in famiglia c'è qualcuno affetto da qualche disturbo;
  • Kit medico;
  • Torce e scorta di batterie di ricambio, candele e fiammiferi;
  • Indumenti di ricambio e beni di prima necessità (sapone, carta igienica ecc...);
  • Radio ad onde corte per comunicare con il vicino di casa, o con un amico;
  • Assicurarsi di avere sempre un computer connesso ad internet ed in tasca il proprio cellulare.

Inoltre, se si deve andare in giro, è consigliabile passeggiare sempre in gruppo di tre o quattro persone ed è opportuno non utilizzare la propria auto perché si potrebbe rimanere imbottigliati nel traffico per via delle strade ed autostrade bloccate dai manifestanti. Infine, è bene informarsi sempre prima di muoversi, soprattutto sul web e attraverso anche i social network.